sabato 17 novembre 2018
Ultime notizie

Caro passaporto, quanto mi costi

20120805_aereoportoCattive notizie per i viaggiatori.
A partire dal mese di luglio, il rilascio del passaporto costerà più caro, a stabilirlo è un decreto dell’Irpef che prevede una nuova tassa che raddoppierà il costo del rilascio passaporto a  73,50 euro a titolo di contributo amministrativo.
Ricordiamo infatti che attualmente il costo per il rilascio del passaporto ammonta a 40,29 euro, mentre da luglio in poi le cose cambieranno.
Ma vediamo a chi andrà a interessare il “caro” cambiamento, l’emendamento estenderà a tutti il pagamento della tassa annuale sulle concessioni governative (il cosiddetto contrassegno telematico da 40,29 euro) da cui finora erano esenti coloro che viaggiavano all’interno dell’Unione Europea.
E non è tutto perché al contributo per il rilascio del passaporto dovrà aggiungersi il costo del libretto (ancora cartaceo) che sarà stabilito ogni due anni dal ministero dell’Economia e che poi verrà aggiornato ogni due anni.
Insomma dato che le vacanze si avvicinano, non resta che affrettarsi e procedere alla richiesta di rilascio del passaporto, prima che arrivi la stangata.