
Bonus per le donne disoccupate: da luglio sarà possibile richiedere quest’incentivo presso gli uffici Inps. Come stabilisce il decreto del 23/03/2008 infatti le aziende che assumeranno con contratti a tempo determinato donne disoccupate da almeno sei mesi hanno diritto ad una riduzione del 50% del carico previdenziale del soggetto assunto dall’azienda che potrà godere del bonus per 12 mesi, nel caso di un contratto a tempo determinato, di 18 mesi per quelli a tempo indeterminato. Una disposizione che potrebbe favorire il reinserimento di quelle persone che da mesi (o anni) aspettano di trovare un lavoro ed un contratto serio. Lo ha riferito il Ministro del Lavoro Poletti; con questo decreto si spera che la preoccupante, vertiginosa discesa occupazionale delle donne possa subire una battuta d’arresto.
Il decreto è stato varato lo scorso anno ma sarà applicabile solo dalla prossima estate. Entrerà in vigore il 1 luglio 2015. Il requisito indispensabile per accedere al bonus è la residenza. E’ fondamentale risiedere in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata (in tutto il territorio regionale), Calabria, Campania, Emilia romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia (valido solo per alcune aree) Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Val d’Aosta, ed aver perso il lavoro da almeno sei mesi. Non sono previsti limiti d’età per i soggetti interessati al bonus.
Per inoltrare la domanda, ci si può recare sul sito internet dell’Inps: http://www.inps.it/portale/default.aspx, e seguire la procedura.