martedì 18 dicembre 2018
Ultime notizie

In Nordamerica sciarpe legati agli alberi per gli “homeless”

sciarpa8La solidarietà è un concetto che affonda le proprie radici già a partire dai primissimi secoli. Nella letteratura latina, si sviluppa l’idea Terenziana di ”humanitas”. L’humanitas presuppone un sentimento positivo che guida all’autonomia personale e ad una condotta di vita ottimale dove l’individuo,  parte integrante di una collettività,  si dimostri attento alle relazioni interpersonali. Spesso si assiste ad un’inflazione nell’uso di questo termine, ma fortunatamente non sempre è così.

Un esempio, ben evidente, di solidarietà é quello che giunge dal Nordamerica, dove il clima invernale é alquanto rigido. Infatti, non tutti hanno la fortuna di possedere una casa e chi ne è escluso rischia di patire le ondate di freddo che si estendono in maniera pressoché incessante. Così la popolazione ha deciso di legare agli alberi, una vasta serie di sciarpe, affinché gli “homeless”, i senza tetto, possano riscaldarsi. Lo scopo dell’iniziativa consiste nel cercare di dare fiducia ed ottimismo, ad una categoria sociale, che versa sull’orlo del baratro e che viene isolata sempre più dalla maggioranza della popolazione.

Sicuramente tale gesto non risolverà tutte le varie peripezie di queste persone, ma rappresenta un punto di partenza eccellente, affinché, in un futuro prossimo, si possano ripetere eventi come questo. Chapeau!

Christian Corda

Dottore in Scienze della Comunicazione, amo affrontare tematiche d'interesse sociale e prestarmi al servizio della collettività.Ho deciso di far sentire la "mia" voce in Linkazzato.it perché è un giornale innovativo e realista che non mostra "sudditanza psicologica"verso poteri provenienti dall'alto.