mercoledì 21 novembre 2018
Ultime notizie

L’Incidente: la commedia smaliziata targata Teatro Studio Assisi

10882215_795270933886153_3805278069649831677_nLa Scuola di Teatro di Assisi rinasce, dopo i successi degli anni novanta, nel 2009, grazie alla professoressa-attrice Rossana Gaoni.
Essa è parte integrante dell’Associazione Culturale Teatro Studio Assisied è attualmente intesa come LABORATORIO TEATRALE STABILE, con lo scopo di avvicinare al Teatro tutti quelli che da sempre hanno desiderato calcare il palcoscenico, affiancati da attori di profonda esperienza. Saranno loro stessi a guidare e ad indicare la strada migliore per una corretta e specifica preparazione tecnica alla rappresentazione in corso.

All’interno della produzione teatrale si inserisce la commedia L’Incidente,  in tre atti di Luigi Lunari e che è stata di recente rappresentata.

Di seguito la trama:

La vicenda inizia con un paio di mutandine di pizzo nero che un elastico galeotto fa scivolare ai piedi della bella Signora Meroni -procace moglie di un piccolo impiegato di banca, iper-disponibile e supercarrierista – durante la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della banca.
Per quanto prontamente superato, l’incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito.

La commedia sviluppa un intricato procedimento farsesco al cui centro vi sono la donna, innocente provocatrice, concupita da tutti, e il piccolo impiegato, disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore l’incidente che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera.
Le voglie più represse, le fantasie ed i desideri più segreti esplodono, scatenando questa farsa dove boccacceschi intrighi si snodano attraverso colpi di scena e situazioni buffe e paradossali, viste però attraverso la lente di un crudo umorismo che, inesorabilmente, finisce per mettere a nudo l’umana ipocrisia, rivelando uno spirito critico indirizzato a colpire i difetti, i piccoli vizi, i facili compromessi, i farisaici ritegni, le ambigue grettezze d’una certa società

 

L’Incidente
Regia: Carlo Menichini

Gli interpreti:

(in ordine di entrata)

 

Francesco Scilipoti           –         Ragioner meroni

Chiara Buzzi                     –         Signora Meroni

Ismaele Arnone                –         Guido Scotti

Marcello Filippucci          –         Dott. Scotti

Federica Ascioti                –         Signora Scotti

Annalucia Fuso                 –         Signora Bestetti

Girolamo Sciarrini           –         Signor Sestetti

Enrico Maccabei              –         L’Onorevole

Francesca Sciamanna       –         Mimosa

Cristina Bastianini            –         Natascia

 

Luci:  Giuseppe Brizi

Audio ed adattamento musicale:  Simone Marcelli

Associazione Teatro studio Assisi Scuola di Recitazione Rossana Gaoni in collaborazione con Pro civitate Cristiana , Assicity e Comune di Assisi

 

Il 5 dicembre 2014 ore 21.15 nel teatro della procivitate cristiana è stata rappresentata per la prima volta.

Il 27 dicembre è andata in scena una seconda replica.

Ad aprile è prevista una terza replica.

Qui di seguito un estratto video:
https://www.youtube.com/watch?v=btBCc1veQYQ

 

 

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.