mercoledì 18 luglio 2018
Ultime notizie

Festival di Cannes 2018: l’Italia torna protagonista

Come ogni anno è stato presentato il programma di uno dei più importanti festival europei del cinema, ovvero, il festival di Cannes. È stata resa nota anche la locandina ufficiale della 71esima edizione che si terrà dall’ 8 al 19 Maggio nella città omonima in cui i protagonisti sono Jean-Paul Delmondo e Anna Karina che omaggiano il film Il bandito delle 11 diretto nel 1965 da Jean-luc Godard.

Oltre la locandina sono stati annunciati i film che concorreranno nelle varie categorie tra cui due film italiani, di Alice Rohrwacher e Matteo Garrone, intitolati rispettivamente Lazzaro felice e Dogman. Mentre un terzo film sempre made in Italy di Valeria Golino, Euphoria, concorrerà per la sezione “Un Certain Regard”, letteralmente “ un certo sguardo”, una sezione che riunisce i film fuori concorso.

I registi italiani dovranno vedersela con colleghi come Spike Lee, Stephane Brizé, lo stesso regista a cui la locandina è stata dedicata, Jean-Luc Godard e tanti altri, ma sicuramente la loro presenza tra i titoli in concorso è molto importante per il cinema italiano, in quanto l’anno scorso erano totalmente assenti film italiani in gara.

Le sezioni del concorso sono cinque: concorso, fuori concorso ( tra cui lo spin-off Solo: A Star Wars Story), Séance de Minuit, Séance Speciale, Un Certain Regard in cui verranno aggiunti altri titoli concorrenti nei giorni seguenti, poiché ieri sono stati presentati solo una parte di essi.

Paola Esposito

Paola Esposito, laureanda in giurisprudenza, una grande passione per il cinema che coltiva fin da quando è adolescente, perchè al cinema la vita scorre come rappresentazione dei vizi e delle virtù degli individui, attraverso cui questi ultimi possono emozionarsi, capire, rivedersi nelle situazioni comuni e meno comuni.