giovedì 2 Maggio 2019
Ultime notizie

Parole in musica al Bellini con Erri De Luca

la-musica-provata-copertina-390x369

Erri De Luca, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista

Il potere catartico, immaginifico e assolutore della musica, risuona nel talento di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista che trasformano in note i pensieri e parole di Erri De Luca,  autore della rappresentazione teatrale “La Musica provata” in scena al Teatro Bellini di Napoli, dal 3 all’8 novembre 2015.

Un’intensa ed emozionante “chiacchierata musicale”, così lo scrittore partenopeo ama definire l’intenso viaggio nei labirinti dell’anima e della memoria, reso unico dall’intensità vocale di Nicky Nicolai e dalle armonizzazioni musicali di Di Battista al sax, accompagnato dal resto della Band.

Il pubblico assiste attento, divertito e commosso, a tratti, agli aneddoti di vita vissuta, alle riflessioni sulla storia di oggi e di ieri, che “il patriota del vocabolario”, come lui stesso si è autodefinito, condivide in scena.

Il tutto avviene in un’atmosfera intima, colloquiale, per nulla inibita dall’ufficialità del luogo. D’altra parte, se è vero che i migliori progetti nascono nel buio di uno scantinato, tra un piatto di amatriciana e l’altro, così come l’autore ha confidato, allora è altrettanto vero che il percorso di vita che noi tutti attraversiamo va dall’alto verso il basso e viceversa, dal cielo alla terra e dalla terra al cielo, così come poeticamente recitato dalla voce narrante di Isa Danieli che, in un cammeo teatrale, è salita sul palco per declamare un passaggio del racconto di Erri De Luca “L’Angelo dei cani”.

E un dovuto omaggio va fatto anche ai padri della poesia e della musica partenopea, ricordati da Erri de Luca, nei versi poetici di Salvatore Di Giacomo  e da Di Battista che accenna le note di “Quando”, delll’indimenticato Pino Daniele.

Infine questa serata in cui le arti si incontrano con estrema naturalezza, non mancano gli accenni ai recenti fatti di cronaca, citati da De Luca con un pizzico di sana ironia, che parafrasandoli suonano così: ”Il potere della musica? Sta nel rendere immune da denuncia anche le incitazioni più sfacciate, c’era una mia vecchia canzone degli anni’70, in cui tra falce, martello e rivoluzione, non ci andavo di certo leggero ma nessuno mi citò per alcunchè, per avere invece usato la parola “sabotaggio” le cose sono andate leggermente diversamente, a pensarci bene conveniva farci una canzone!

“La Musica Provata”

Teatro Bellini (Via Conte di Ruvo 14, Napoli) dal 3 all’ 8novembre 2015

Orari spettacoli
MARTEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO ORE 21.00
MERCOLEDÌ ORE 17.30
SABATO POMERIGGIO ORE 17.30
DOMENICA ORE 18.00

Durata: 1 h. e 30 min (senza intervallo)

con Nicky Nicolai – voce
Stefano Di Battista – sax, contralto e soprano

e con Roberto Pistolesi – batteria
Andrea Rea – pianoforte
Daniele Sorrentino – basso

produzione
Roberto Ramberti

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.