
Continua l’arrivo di profughi che sta mettendo in allerta l’Italia intera. Anche Milano non viene risparmiata ed, infatti, sono oltre 500 i profughi arrivati in stazione Centrale. Tra di loro, 173 sono bambini al di sotto dei 10 anni. Si tratta di palestinesi e siriani che sono partiti dalla Libia e sbarcati, negli scorsi giorni, in Sicilia.
I profughi sono giunti in treno da Reggio Calabria e si aggiungono ai loro connazionali accampati già nella stazione del capoluogo lombardo. Stanchezza e viso provato dal sole. Qualche sacchetto della spesa come loro bagaglio. Come sempre, il Comune è molto attivo e sensibile all’argomento ed è pronto a trovare una sistemazione adatta a tutti, anche se le strutture a disposizione sono ormai piene.
I due presidi, infatti, presenti in Centrale, quello per la registrazione e quello per i beni di prima necessità non ce la fanno più. I bambini verranno sistemati in appositi centri di accoglienza. Palazzo Marino, inoltre, ha affermato che la situazione è ormai al collasso e che l’arrivo di altri profughi, in questi giorni, potrebbe diventare realtà.
Anche il personale medico è alla ricerca di una soluzione poiché non ne può più di visitare minorenni su un fasciatoio posto in mezzo a scatoloni, spazzatura e gente che dorme per terra.