
Oggi, giovedì 12 dicembre, alle ore 19.00 presso il Megaride Club, sito in via Santa Lucia 110, si terrà l’incontro “Una passeggiata bella e antica nel cuore di Chiaja”: occasione per informare del progetto di restauro riguardante la statua di S. Teresa d’Avila.
Il cappello introduttivo sarà a cura di Patrizia Giordano, Presidente dell’Associazione “Incontri Napoletani” e della vicepresidente Mimma Sardella. È prevista la partecipazione di Agnese Iardino, del Fec (Fondo Edifici di Culto)- Ministero degli Interni, Fabrizio Vona e Ferdinanda Capobianco, della Soprintendenza speciale Polo Museale Città di Napoli.
Durante la conferenza interverranno gli architetti Massimo Rosi e Nicola Pagliara. L’incontro sarà coordinato dal cronista Luigi Necco. Inoltre, si usufruirà anche del supporto di uno slide show curato da Riccardo Rosi.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Incontri Napoletani” in collaborazione con la sezione napoletana della FIDAPA diretta da Maria Beatrice Del Monaco. Il fine ultimo è presentare il progetto di restauro della statua in marmo di S. Teresa d’Avila, opera di Cosimo Fanzago (1654), posta sull’altare maggiore nella chiesa di S. Teresa a Chiaja. Un piccolo grande successo dunque, per chi desidera tutelare e conservare il patrimonio storico, artistico e culturale di una città che, come Napoli, ha bellezze e ricchezze in ogni dove; basta saperle cercare.
Francesca Saveria Cimmino