domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Al via la tappa casertana del campionato poetico Slam Italia

Pier Paolo Pasolini affermava : “io vendo una merce che non morirà mai. Tutti noi moriremo, ma la poesia è eterna”. Nel corso degli anni troppo spesso è stata snobbata questa nobilissima arte relegandola esclusivamente a una dimensione triste, solitaria e malinconica. Eppure in tantissimi hanno continuato a scrivere poesia e altrettanti a leggerla.

Con l’avvento di internet e dei social network la poesia ha avuto un nuovo slancio grazie anche alla possibilità di coinvolgere più appassionati possibili alla partecipazione di eventi legati a quest’arte. Uno di questi si terrà a Caserta il 28 gennaio alle 21:30 presso il locale Jarmusch Club, ed è solo una tappa che fa parte di una manifestazione molto più ampia e di respiro nazionale e cioè il Campionato Nazionale Slam Italia, ove la Rete Italiana di Poetry Slam è coordinata dai poeti Max Ponte e Bruno Rullo .

Si tratta di una vera e propria gara in cui i concorrenti si esibiranno sul palco a turno, con un limite di tre minuti a poesia. Ci sarà una giuria popolare (composta cioè dal pubblico presente in sala) a valutare lo Slammer  in base a doti performative e di scrittura. Il Maestro di Cerimonia (MC) designato da SLAM ITALIA, Maria Pia Dell’Omo, condurrà l’incontro, per garantirne correttezza e attendibilità. Questo dimostra che la poesia è anche divertimento, condivisione di idee e soprattutto di emozioni e che i poeti hanno voglia di esibirsi e di comunicare attraverso le loro opere.

La novità davvero interessante è che il  vincitore diverrà finalista di Campionato e potrà concorrere nelle altre tappe italiane, sino alla finalissima, che si terrà nel mese di giugno 2016 e slamdecreterà il vincitore assoluto del Campionato.

Per i poeti desiderosi di iscriversi alla gara, si prega di inviare alla mail poetryslam_caserta@libero.it una propria poesia , assieme ai propri nome, cognome, età, comune di residenza e recapito telefonico, con la dichiarazione che le opere inviate sono frutto dell’ingegno o della fantasia dell’autore .

Slam Italia, 28 gennaio,  21:30

Jarmusch Club , in Via Cesare Battisti 72, Caserta (CE).

I poeti autorizzano al trattamento dei dati personali ai fini della gara e ovviamente tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori.
Per il regolamento generale e il campionato si rimanda alla pagina:
http://slamitalia.blogspot.it/2015/11/calendario-slam-italia.html