venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Vitignoitalia 2017, a Castel dell’Ovo un successo di presenze

Si è chiusa il 23 maggio, registrando 16 mila presenze, la tredicesima edizione di Vitignoitalia, la più importante kermesse enologica del sud Italia.

Amatori, esperti, compratori italiani ed esteri hanno affollato durante i tre giorni della rassegna le sale e le terrazze del Castel dell’Ovo, mescolando ai sentori del vino quello della brezza marina del golfo di Napoli. L’edizione 2017 strizza l’occhio alla Campania, con una presenza sensibile di cantine provenienti dalle zone montane dell’irpinia e del beneventano, oltre che dai Campi Flegrei e dalle aree costiere. Decine di cantine in degustazione con i vini campani più famosi: Fiano, Falanghina, Taurasi, Aglianico, Greco di Tufo, Piedirosso.

Non sono mancate specialità appartenenti alle altre regioni, quest’anno Vitignoitalia ha dedicato ampio spazio al vino toscano per eccellenza, il Chianti, di cui si sono apprezzate soprattutto le riserve.

Grande attenzione per rosati che, negli ultimi hanno ha registrato un notevole aumento dei consumi, 6,8% solo negli USA, e di cui l’Italia è il secondo esportatore mondiale.
Durante la manifestazione, uno spazio è stato dedicato anche gli spumanti e alle birre artigianali, soddisfacendo le richieste e il palato di ogni visitatore.

Imma Amitrano

Ho 24 anni e mi piace scrivere da quando ho imparato a farlo. Dopo essermi diplomata al liceo classico di Castellammare di Stabia mi sono trasferita a Roma dove mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza, ho continuato il mio percorso formativo all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico conseguendo un master in critica giornalistica. I miei interessi sono rivolti al mondo della cultura e dello spettacolo, con una particolare predilezione per il teatro perché credo che il palcoscenico sia una lente privilegiata attraverso cui guardare la realtà.
Amo gli animali e sono vegana, adoro la letteratura e l’archeologia, il mare d’inverno e i vecchi film in bianco e nero.