giovedì 3 Dicembre 2020
Ultime notizie

VADEMECUM PROROGHE DECRETO “CURA ITALIA”

Il tempo passa per tutti, anche per quei  documenti che ci accompagnano nella vita
quotidiana.

E poiché per chi è dovuto restare a casa il tempo si è
fermato, il Governo ha pensato bene di farlo fermare anche per alcuni documenti
e adempimenti periodici

Ecco riepilogato un breve vademecum:

CARTA DI IDENTITA’

Proroga fino al 31 AGOSTO di tutti i documenti di identità scaduti dal 17 marzo 2020 in poi. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

PATENTI ED ESAMI DI GUIDA

Proroga fino al 31 AGOSTO per le patenti scadute o in scadenza successivamente al 31 gennaio

Proroga fino  al 30 GIUGNO della validità del permesso provvisorio di guida, se la  commissione medica locale non si è potuta riunire nel giorno fissato

Proroga fino al 30 GIUGNO del foglio rosa con scadenza tra l’1 febbraio e il 30 aprile

Proroga di oltre il termine di 6 MESI dalla presentazione della domanda per gli esami di guida.

PERMESSO DI SOGGIORNO

Proroga fino al 15 GIUGNO di tutti i certificali, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.

RC AUTO

Sospensione fino al termine massimo del 31 LUGLIO della RC Auto, senza penali e/o oneri di qualsiasi tipo a carico dell’assicurato, a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento convertito in legge e la sospensione partirà dal giorno in cui la compagnia riceve la richiesta.

L’unico obbligo sarà quello di ricoverare l’ auto in uno spazio privato, perché, ricordiamolo, parcheggiare l’auto sulla pubblica via comporta sempre l’obbligo della copertura assicurativa.

Proroga della validità dell’RC Auto da 15 a 30 giorni per le polizze in scadenza tra il 21 febbraio ed il 31 luglio.   

MULTE, VERBALI E RICORSI

Sospensione  automatica dal 10 marzo al 13 APRILE di tutti termini per pagamento e ricorsi: 60 giorni per il pagamento delle multe,  90 giorni per notificare i verbali,  30 o 60 giorni per ricorrere rispettivamente all’autorità giudiziaria e a quella amministrativa  

Estensione a 30 giorni (al posto dei prescritti 5) dello  sconto del 30% per le contravvenzione stradali  notificate  dal 16 febbraio al 31 maggio. E anche questo termine beneficerà della sospensione di cui sopra.

BOLLO AUTO

Per questa tassa l decreto Cura Italia ha demandato alla potestà regionale. Al momento  Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Campania, hanno già deciso di prorogare al 30 giugno e oltre i Bolli in scadenza il 30 maggio.

REVISIONI

Proroga fino al 15 GIUGNO per le revisione di bombole o altri componenti con scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile.

Proroga. fino al 31 OTTOBRE per la revisione delle  auto a GPL,

Proroga. fino al 31 OTTOBRE per le  revisioni e il collaudo di  tutti i veicoli che dovranno essere sottoposti a tali controlli entro il 31 luglio .

CAMBIO GOMME INVERNALI

Nessuna proroga: per il cambio delle gomme invernale il cui termine è fissato per il 15 aprile, con possibilità di effettuare il cambio entro il 15 maggio, anche se, con il lockdown in corso comunque dal gommista non ci si può andare a meno che l’utilizzo del veicolo non indispensabile per svolgere il proprio lavoro o per le notorie comprovate necessità.

 

francesco carbone

STUDIO LEGALE at www.francescocarbone.tk
Avvocato Cassazionista, titolare dell’omonimo Studio Legale, docente di materie giuridiche ed economiche. Diplomato al Conservatorio di Musica di Napoli in Pianoforte e Composizione
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: