lunedì 25 Ottobre 2021
Ultime notizie

«Quando inizio un concerto io dico sempre ciao! È una parola bellissima!».

Oggi Ezio Bosso, scomparso il 14 maggio 2020, avrebbe compiuto 50 anni. Così Oscar Giammarinaro, meglio noto come Oscar della storica band Statuto, pubblica l’ineditoLa Musica Magica” per omaggiare il pianista, accompagnato anche da un videoclip.

Ci siamo conosciuti all’inizio degli Anni ’80 nella mia classe di contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino , racconta Giammarinaro. Incontrando me, che ero di sette anni più grande di lui, Ezio si è innamorato della cultura mod (abbreviativo di modernism, un termine coniato inizialmente per definire i fan del modern jazz, e che allude alla subcultura giovanile che si sviluppò a Londra, nel Regno Unito, nei tardi anni Cinquanta, raggiungendo il picco di popolarità nel decennio successivo), una passione che lo ha portato a frequentare piazza Statuto (la storica piazza torinese dove è nato il movimento mod NdA) consacrandosi definitivamente mod e diventando poi il nostro bassista”.

La canzone, composta nel 2019 e presentata all’ultimo Festival di Sanremo, tra sonorità cool jazz e pop soul, racconta proprio della loro amicizia e del sodalizio musicale alla base del loro rapporto e delle loro carriere. Nel videoclip due giovanissimi Ezio e Oscar in una Torino d’altri tempi, sono interpretati dai fratelli Julian e Zak Loggia, figli di Alex, storico chitarrista degli Statuto.

Tutti i diritti d’autore del testo saranno devoluti in beneficenza a Radio Parkies, Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, una realtà internazionale già supportata da Bosso negli ultimi mesi della sua vita.

Ciao, Ezio! Ovunque tu sia.

Francesca De Grazia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: