L’inverno, freddo e piovoso, ormai l’abbiamo lasciato alle spalle. Nell’aria nuovi profumi si spandono. È la natura che ci avverte del suo risveglio dandoci i primi segnali. I raggi di sole più caldi, la luce più limpida mettono su una voglia di uscire a cui non opponiamo resistenza. Questo è il momento migliore per cominciare a mettere il naso fuori, dedicandosi una passeggiata nei dintorni, approfittando del clima mite e delle frequentazioni ancora controllate.
Vi propongo, non ancora off-limits, un giro tra i paesini della costiera amalfitana. Lungo tutta la costa c’è l’imbarazzo della scelta delle cose da vedere. Spiagge, calette solitarie, ville e borghi deliziosi da visitare. Ma gli amanti della natura potranno scegliere anche una camminata alla scoperta di sentieri che dalla montagna arrivano fino al mare, l’esplorazione di grotte, oppure semplicemente godersi i terrazzamenti e panorami che abbondano facendo trekking.
Oltre ai più famosi e conosciuti centri, meritano una visita quei luoghi lontani dai giri turistici, i borghi di pescatori dove la vita scorre con lentezza e dove i ritmi sono dettati dal mare. Una tappa che non può mancare assolutamente nella lista delle cose da vedere assolutamente nella costiera amalfitana in Campania è Positano: un piccolo scrigno, visitabile in una sola giornata.
Sulla città della provincia di Salerno aleggia un’antica leggenda che racconta dell’origine della sua chiesa simbolo, quella di Santa Maria Assunta. Secondo quanto si narra, una nave che trasportava una tavola lignea raffigurante la Madonna, fu colpita da una bonaccia mentre solcava le acque della baia di Positano, e non riuscì a riprendere a navigare. I marinai ad un certo punto udirono una voce dire loro “posa, posa”: la voce proveniva proprio dal quadro. Si avvicinarono alla riva, gli abitanti presero il quadro della Vergine e lo portarono nella Chiesa di S. Vito. Il mattino seguente la tavola lignea fu ritrovata su un cespuglio di mortella. Fu così, allora, che iniziarono proprio in quel punto la costruzione della nuova chiesa dedicata a Santa Maria.
Cosa vedere a Positano
I vicoli
Perdetevi tra i vicoli profumati della città su cui affacciano interessanti edifici che ospitano ristorantini e botteghe caratteristiche. Il dedalo di vicoletti si alterna alle incredibili scalinate che caratterizzano il centro storico di Positano e che scendono fino al mare.
Chiesa di Santa Maria Assunta
La meravigliosa cupola maiolicata gialla e verde, che dà il benvenuto in città ai visitatori, è uno dei simboli più fotografati di Positano. Quella di Santa Maria Assunta è la principale chiesa di Positano e la sua origine risale al duecento. Al suo interno, sull’altare principale, troverete l’icona bizantina della Madonna Nera, oltre a numerose opere e mosaici di Mimmo Paladino.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Non perdete una visita alla chiesa Nuova che troverete nella parte alta del paese, una delle testimonianze del periodo barocco in Costiera Amalfitana. Vale la pena visitare gli interni per ammirare il bellissimo pavimento maiolicato.
Chiesa del SS. Rosario
La Chiesa della Madonna del Rosario, in Piazza dei Mulini, ha un’origine molto antica e non ha il campanile. In passato era parte del complesso domenicano risalente al ‘600 e soppresso nel 1652 da papa Clemente X. La chiesa fu trasformata in tribunale e solo dopo molti anni divenne sede della congrega del SS. Rosario.
Torri di guardia
Un sistema di torri fu costruita in epoca medievale lungo tutta la Costiera, a difesa delle incursioni dei Saraceni. A Positano furono realizzati alcuni apparati difensivi ancora oggi visibili dal mare. La torre più antica è quella della Sponda. Tra la spiaggia di Fornillo e la Marina Grande troverete invece Torre Trasita, dove è possibile anche soggiornare. Suggestiva sulla spiaggia di Fornillo è facilmente raggiungibile la Torre omonima che sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare.
Sentiero degli innamorati
Tra le cose da fare assolutamente a Positano, c’è un romantico sentiero chiamato appunto “il Sentiero degli innamorati”. Il percorso parte da Spiaggia Grande fino a raggiungere quella del Fornillo, una delle più belle della Costiera Amalfitana.
Le spiagge di Positano
Incastonate nella roccia che si getta nel mare, le spiagge di Positano sono un vero e proprio spettacolo: piccoli lembi di terra che si tuffano in un mare ora azzurro ora verde come la vegetazione che si rispecchia nelle acque.
Ecco di seguito un elenco di spiagge tra le più belle di Positano:
- SPIAGGIA DI LAURITO;
- MARINA GRANDE DI POSITANO;
- SPIAGGIA DI ARIENZO;
- SPIAGGIA DEL FORNILLO;
- SPIAGGIA DI LA PORTA;
- LA GAVITELLA – PRAIANO;
- BAIA DI RECOMMONE – NERANO.