10 anni di pontificato per Papa Francesco. Un traguardo considerevole che sarà festeggiato nella mattinata di domani 19 aprile 2023 in Vaticano, in Piazza San Pietro, con una solenne cerimonia che vedrà la prestigiosa partecipazione dell’Istituto Scolastico “Isabella d’Este Caracciolo” di Napoli, in persona del Dirigente Scolastico dott.ssa Giovanna Scala accompagnata da docenti ed alunni, i quali omaggeranno il Pontefice di una veste liturgica – il piviale – realizzata all’interno dei laboratori scolastici dell’indirizzo Tessile, Artigianato e Moda. L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle 8,30 su Canale 21, nel corso del “VG21”.
Un’esperienza di tributo, studio e partecipazione unica e senza precedenti – che vede quali protagoniste le migliori e più giovani eccellenze della città – con la realizzazione di un capo fortemente evocativo intitolato “Maria, icona della trinità“, in omaggio alla “Madonna che scioglie i nodi“, tanto cara ai napoletani ed allo stesso Papa Bergoglio.
L’abito è stato realizzato dagli alunni dell’Isabella d’Este in colore bianco, simbolo di purezza e con l’impiego di una stoffa disegnata a mano, su telaio jacquard, con fili di seta e cotone al quale sono stati aggiunti inserti di lamé oro. Una vera e propria opera d’arte tessile.
E non solo. Il giorno 20 aprile 2023, alle ore 9, andrà in onda la trasmissione “Di buon Mattino” su TV2000, ove saranno ospiti il Dirigente Scolastico dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo ed una delegazione di docenti ed alunni. Nel corso della diretta sarà effettuato un collegamento con l’Istituto Isabella d’Este Caracciolo e con la Chiesa della Pietà dei Turchini di Napoli, dove si venera la “Maria che scioglie i nodi“, che ha ispirato la realizzazione del piviale.