La dott.ssa Giovanna Scala, Dirigente Scolastico, dell’Isabella d’Este Caracciolo di Napoli, a nome dell’intera comunità scolastica, ha donato a Papa Francesco, in occasione del suo decimo anniversario di elezione al Soglio pontificio, una preziosa veste liturgica: il piviale.
La consegna brevi manu è avvenuta in occasione dell’Udienza generale di ieri, mercoledì 19 aprile, davanti alla consueta folla oceanica di fedeli provenienti da ogni parte del mondo e riuniti in Piazza San Pietro, sotto un cielo terso ed un sole estivo, che ha riscaldato non solo i cuori di tutte le persone intervenute e che ha miracolosamente scacciato i temporali di appena poche ore prima, rendendo ancora più emozionate una giornata, già “calda” di per sé.
“Maria, Icona della Trinità” è il titolo scelto dall’Isabella d’Este Caracciolo per il piviale, interamente ideato progettato e realizzato nei laboratori dell’Istituto, dagli alunni dell’indirizzo Tessile, Artigianato e Moda, sotto la guida dei docenti di indirizzo.
Realizzato nel colore liturgico bianco, che si usa nelle celebrazioni mariane, simbolo per eccellenza della purezza. Le decorazioni sono tessute su un fondo di colore écru. Sono triangoli che richiamano il numero trinitario e destrutturizzano la figura delle bugne della chiesa del Gesù Nuovo. Le bugne sono una sorta di piccole piramidi, scolpite a punta di diamante su tutta l’intera superficie della Chiesa del Gesù Nuovo, che rappresenta l’unico esempio di bugnato a Napoli.
Nel piviale i triangoli sono di colore azzurro, simbolo dell’anima che, liberata dai nodi della materia, apre le ali al volo, e di colore dorato, colore della divinità, la divinità dell’anima umana che si libra per raggiungere, con l’intercessione di Maria, la Divina Carità che è Dio. La stoffa è stata disegnata a mano e realizzata su telaio jacquard con fili di seta e cotone al quale sono stati aggiunti inserti di lamé oro
L’evento è stato anticipato dal collegamento di ieri alle ore 8,30 di Canale 21, durante la trasmissione VG21 Mattina ed è stato suggellato dalla trasmissione odierna di TV2000, il canale della Conferenza Episcopale Italiana. Ospite d’onore in diretta la dott.ssa Giovanna Scala, che ha spiegato la mission e la vision dell’Istituto e la motivazione del prezioso dono al Papa: Presenti in studio anche alcune alunne dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo hanno spiegato la simbologia e le varie fasi della realizzazione del pliviale.
In diretta c’è stato anche il collegamento con alcuni docenti dell’Istituto all’interno della Chiesa dell’Incoronatella nella Pietà dei Turchini a Napoli, conosciuta per la devozione a Maria che scioglie i nodi, proprio perché Papa Francesco è molto devoto alla Madonna, verso la quale anche i napoletani riservano grande onore e devozione. Il prof. Giovanni Cosenza ha spiegato che proprio a Napoli, in via Medina, da anni si diffonde in tutto il mondo la devozione a “Maria che scioglie i nodi” fatta conoscere da Papa Francesco in America Latina durante il suo episcopato a Buenos Aires e che proprio in quella Chiesa durante la celebrazione Eucaristica del sabato vengono portati all’attenzione della Madonna non soltanto i nodi fisci che i Fedeli portano in Chiesa, ma anche quelli virtuali che arrivano con le moderne tecnologie da ogni parte del Mondo.
Ancora una volta l’Isabella d’Este Caracciolo, guidata dalla dott.ssa Giovanna Scala, che anche lei, come il Papa, festeggia il suo decennato di Presidenza all’Isabella d’Este Caracciolo, ha dimostrato attenzione e sensibilità per gli eventi del Paese e si è confermata una eccellenza universalmente riconosciuta nel campo della Moda e del Design.