Si è appena conclusa l’edizione napoletana 2023 di Quattrozampeinfiera. L’evento ha avuto luogo lo scorso 15 e 16 aprile ed ha visto i padiglioni della Mostra d’Oltremare ad esso dedicati popolarsi di teneri pelosetti in festa accompagnati dai loro padroni.
La mission è proprio quella di offrire agli ospiti un’esperienza con il proprio animale da compagnia, favorendo la formazione, l’informazione, il rispetto, lo shopping, strizzando l’occhio all’intrattenimento educativo. La fiera infatti coinvolge aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti ed anche influencer.
In un clima allegro e festoso, tantissime sono state le attività ludiche e formative organizzate e aperte alla partecipazione di cani e gatti. Quattrozampeinfiera è il posto giusto per ricevere consigli, gadget, spunti e idee sul mondo del pet e beneficiare di sconti, omaggi e offerte speciali. Ma è anche un’opportunità per conoscere le patologie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati, conoscere le razze canine e feline, ed avvicinare il mondo animale ai bambini e molto altro.
Gli appassionati si sono cimentati, gratuitamente, con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive predisposte: Splash dog, nella piscina dedicata, Dog Agility, Disc Dog, Rally-O, Hoopers, Nosework, Puppy class per un divertimento assicurato ma soprattutto per conseguire consigli e prove pratiche di educazione di base da esperti Istruttori Cinofili.
Le diverse le Aree tematiche presentate a Quattrozampeinfiera
Alimentazione: presenti le aziende più rinomate nel settore pet per una scelta più consapevole che meglio soddisfa le esigenze del proprio fido o felix;
Moda, Fashion e Abbigliamento: un’area fashion per acquistare accessori all’ultima moda;
Salone di Bellezza: un angolo dedicato all’igiene e alla cura quotidiana del proprio pet;
Turismo pet: servizi e strutture alberghiere Pet Friendly, per andare in vacanze con i propri animali domestici;
Protagonista per un giorno: sfilate e shooting fotografici da copertine patinate;
Razze feline e canine: per conoscere le peculiarità delle razze di cani e gatti, due padiglioni distinti per interfacciare gli allevatori e scegliere quello più in linea col proprio stile di vita;
Sport e Cat-Dog activities: per testare tutte le attività sportive gratuitamente;
Associazioni: un’area speciale quella dedicata alle associazioni che concedono a cani e gatti meno fortunati, una seconda chance!
Una bella iniziativa è stata quella della Scuola Italiana Cani Salvataggio che si è occupata di avvicinare i cani all’elemento acqua, anche i più timorosi per convincerli a godersi una bella nuotata all’interno della piscina. Per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani, all’interno della manifestazione poi si è svolta la simulazione di ricerca persone. Momento molto emozionante che ha attirato l’attenzione di tutti i presenti e che è riuscito a veicolare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente al fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso.
Arrivederci alla prossima occasione per tornare a vivere due giornate a misura di grandi e piccini con i nostri amici a quattro zampe.
Prossimi incontri:
Vicenza – Fiera di Vicenza – 27 – 28 maggio;
Milano – Parco Esposizioni Novegro – 30 settembre – 1 ottobre;
Bologna – Bologna Fiere -25 – 26 novembre
DATE 2024
Roma – Fiera Roma – 2 – 3 marzo.