mercoledì 21 novembre 2018
Ultime notizie

La donna celebrata attraverso l’arte, 8 Marzo musei gratis

La Giornata Internazionale della Donna, anche quest’anno potrà essere trascorsa all’interno di un museo italiano. Il Ministero dei Beni e delle Attività del Turismo ha avviato la nuova  campagna social “#8marzoal museo” con ingressi gratuiti per le donne in tutti i musei d’Italia. Un occasione da prendere al volo per chi intende trascorrere una giornata celebrando la donna attraverso l’arte e la cultura. Una gita fuori porta nell’arte italiana in simbiosi con la realtà dei social, con lo scopo di valorizzare la figura della donna attraverso i dipinti delle donne che hanno fatto la storia del paese. Sul  profilo Instagram si possono già cliccare le locandine delle protagoniste, esposte nei musei e nei palazzi d’arte più belli del paese. Un incentivo in più per spingere anche coloro che non sono mai entrate in un museo, a farlo, e a munirsi di macchina fotografica o smartphone, per fotografare e postare sui social le foto di volti di donne che hanno avuto il coraggio di lottare, di rischiare per lasciare il loro segno nella storia. Tutti potranno condividere la loro esperienza sui social con l’hashtag “#8marzoal museo” con l’obiettivo di condividere l’arte nei social per l’intera giornata.

1488444658020_28_capodimonte

Dipinti di donne che hanno fatto la Storia

Sono donne forti e fragili quelle rappresentate dalle 30 locandine pubblicate sui social, donne che hanno avuto un passato vissuto di forti contrasti, che raccontano la vita di sante, mogli, amanti, regine e prostitute. Intellettuali, attrici, martiri e popolane, donne che hanno avuto la forza di lottare per crearsi un posto nel mondo e oggi rappresentano l’essenza femminile e la storia dell’Italia. Un modo diverso di onorare la donna, sentirsi parte di un universo femminile che continuerà a dar forza anche alle più deboli. La campagna è visibile sul profilo Instagram@museitaliani e su Twitter #8marzoalmuseo e  in questa occasione vedrà aperti tutti i musei d’Italia. Tra i tanti aperti  in Campania, il Museo di Capodimonte e Il Museo Archeologico Nazionale  a Napoli, a Paestum il Parco Archeologico, a Bacoli il Museo Archeologico dei Campi Flegrei e gli Scavi di Pompei. I musei resteranno gratuiti anche domenica 5 Marzo in occasione dell’appuntamento che si ripete ogni prima domenica del mese “Musei Gratis per tutti“, che permette davvero agli appassionati di poter ammirare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale italiano.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1606243085.html

1488371503645_10_pompei 1488371721853_17_paestum

Carmela Bifolco

Carmela Bifolco, laureata inScienze della Comunicazione e diplomata in Web Design. Libera professionista opera come Web Content Editor freelance e consulente grafica e pubblicitaria dal 2001. Autrice di Web Design 2.0, scrive e collabora con numerose realtà lavorative e redazioni online. Blogger per professione, ma soprattutto per passione, gestisce vari blog e siti personali, informativi e ricreativi, integrandoli perfettamente con i nuovi Social Network con l’obiettivo di aumentare la propria comunità virtuale. L’entusiasmo e la voglia di fare, le permettono di entrare in contatto con esperienze stimolanti e variegate che le fanno abbracciare realtà sempre più disparate e le permettono di proporre sempre nuove idee e soluzioni utili ai suoi utenti.