sabato 4 Maggio 2019
Ultime notizie

Hamilton vince,ma non basta.Rosberg è campione del mondo

Ad Abu Dhabi,va in scena l’ultima gara della stagione,quella che consegna la vittoria del titolo mondiale a Nico Rosberg. Sembra già finita dopo pochi secondi,giusto il tempo di capire che Max Verstappen era partito male, infatti l’olandese in grandissima forma era l’unico vero pericolo di Rosberg,cioè l’unico che veramente era in grado di combattere per la seconda posizione,però subito dopo il semaforo verde,va a sbattere con la Force India di Huldenberg, scivolando in fondo alla griglia, illudendo così’ Rosberg,in quanto alla fine del gran premio, mancavano ancora 54 giri. E sarebbero stati lunghissimi,infatti se Hamilton si è piazzato subito in prima posizione,Rosberg si è trovato in una situazione molto scomoda,cioè nel bel mezzo tra le due Red Bull e le due Ferrari,con Verstappen e Raikkonen alla sue spalle.

Ma è stato proprio qui che Nico Rosberg ha vinto il suo mondiale,poteva tranquillamente accontentarsi della terza posizione,che gli avrebbe garantito la vittoria del titolo mondiale,ma invece ha pigiato sull’acceleratore, e ha superato Verstappen,nonostante tutti sapessero quanto fosse difficile superarlo in questo periodo,ma Nico ha tentato,ha rischiato,doveva farlo,le macchine si sfiorano, Verstappen resiste, ma alla fine il pilota della Mercedes supera il collega e si lancia all’inseguimento di Hamilton.

L’inglese osservando la manovra dagli specchietti retrovisori, capisce che è il momento della disperazione, alza il piede dell’acceleratore quasi ad aspettare il suo compagno, per farlo abbassare il ritmo e farlo avvicinare dal gruppetto Red Bull-Ferrari.

Erano gli ultimi giri,spesso qui i piloti si lasciano andare,da un crollo nervoso,ma Nico ha tenuto duro,pur essendo esposto agli attacchi di Vettel, ha tenuto duro e non si è scomposto. Vettel in realtà ha aiutato il suo collega e connazionale, facendo da arbitro negli ultimi due giri, evitando un assalto finale, e mantenendo il risultato di 4 titoli vinti, il più vincente dei piloti in attività, con Hamilton che rimane fermo a quota 3.

”Non e’ stata una bella corsa per me, mi stavano raggiungendo ma alla fine è andata bene. Dedico la vittoria a mia moglie ed a mia figlia per tutto il sostegno”.

Queste le prime parole da campione del mondo di Nico Rosberg sul podio del Gran Premio di Abu Dhabi chiuso al secondo posto.

epa05649619 German Formula One driver Nico Rosberg of Mercedes AMG GP celebrates after winning the Formula One World Championship 2016 at Yas Marina Circuit in Abu Dhabi, United Arab Emirates, 27 November 2016. EPA/VALDRIN XHEMAJ

Mario Ruggiero

Mi chiamo Mario Ruggiero, ho 24 anni, sono dottore in Scienze della Comunicazione. Amo far sentire la mia voce scrivendo, proprio per questo motivo ho deciso di farmi sentire tramite Linkazzato.it, in quanto giornale online molto innovativo che non ha alcuna sudditanza psicologica verso i poteri forti.