Il Napoli nella nona giornata di campionato mette al sicuro il primo posta in classifica battendo di misura il Lecce. Anche questa volta, come nella scorsa partita ad Empoli, la rete vincente arriva nel secondo tempo dopo che Antonio Conte, fiutato il pericolo, pur di sbloccare il risultato si affida al suo potenziale offensivo richiamando dalla panchina Raspadori e Kvaratskhelia. La mossa si rivela vincente e in una mischia in area leccese Di Lorenzo al 73’, al quale era stato già annullato un gol nel corso del primo tempo, regala il gol del vantaggio ai partenopei.
Il Napoli batte di misura il Lecce 1-0
Con sofferenza, contro i salentini autori di una prestazione sicuramente più convincente di quella di domenica scorsa quando i giallorossi furono sconfitti in casa dalla Fiorentina per 6-0, gli azzurri sono riusciti a portare a casa una vittoria che consente un tentativo di fuga, considerato il pareggio 4-4 rimediato dalle dirette inseguitrici Inter e Juventus, protagoniste del derby d’Italia.
Il primo tempo del Napoli lascia a desiderare così come spesso è avvenuto fino ad ora in questa stagione per la squadra di Conte. Lukaku è completamente assente dal gioco e tocca il pallone soltanto due o tre volte in 45’.
Si apre un ciclo di fuoco per il Napoli
Nel secondo tempo il Napoli cambia volto, la pressione offensiva aumenta progressivamente e Conte decide di sbilanciarsi in fase offensiva nel desiderio di raggiungere il risultato pieno per mantenere la testa della classifica. Posizione di vertice in solitaria in grado di dare alla squadra una certa tranquillità alla vigilia di un percorso sulla carta estremamente impegnativo che vedrà gli azzurri, nelle prossime sei giornate, affrontare nell’ordine Milan, Atalanta, Inter, Roma, Torino e Lazio. Un vero e proprio tour de force che darà un responso definitivo sulle potenzialità e sulle ambizioni di questa squadra.
Bellezza o concretezza?
Il gioco del Napoli, attualmente, ancora non incarna le caratteristiche di stile e bellezza ma è concreto e pragmatico. Di partita in partita la squadra di Conte porta a casa il risultato, quella con il Lecce è la quarta vittoria consecutiva, e macina punti che pesano in classifica.
Cosa scegliere, quindi, tra bellezza e concretezza? Per il momento questo quesito non sembra rappresenti il problema, piuttosto urge ritrovare al più presto il vero Lukaku.