venerdì 21 settembre 2018
Ultime notizie

Foqus, alla scoperta della Fondazione nel cuore della Napoli difficile

Un posto che non ti aspetti, nella Napoli dei quartieri, quella dove il sole non arriva ma dove nuove idee e nuovi spazi illuminano questa parte della città.

Foqus, è un progetto sperimentale nato nel 2013,  di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero ex Istituto. FOQUS ha impostato il recupero di diverse parti dell’edificio e la formazione di alcuni gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità, per creare nuova occupazione, costruire nuove imprese cooperative, ospitare imprese indipendenti, pubbliche e private, tutte impegnate nei campi della formazione, dell’istruzione, delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona.

Il progetto è basato sul coinvolgimento di imprese private e pubbliche. Promuovendo pratiche di rete, networking e coproduzione tra tutti i soggetti insediati. Diversi per missioni e identità, ma attivi in un contesto unico, per favorire le  correlazioni tra competenze e specializzazioni.

Situata nel cuore di Napoli, in particolare nei quartieri spagnoli dove molte famiglie hanno complicazione di vario tipo, la Fondazione è nata per aiutare le famiglie in difficoltà.
L’obiettivo primario è il contrasto all’emarginazione e lo sviluppo socio-economico di questa parte di città, anche attraverso la creazione di nuova impresa e nuova occupazione. E a giudicare dalle tante attività presenti nella struttura, un primo grande passo è stato già compiuto in questa direzione.

Foqus
Via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli

Per info: www.foqusnapoli.it

Clicca qui per vedere il video realizzato presso Foqus dagli studenti del Liceo Artistico Santi Apostoli: