
Il 6 gennaio 2020, come vuole la tradizione, a piazza del Plebiscito avrà luogo la Festa della Befana, meglio nota come Epifania; anche quest’anno la celebre manifestazione della volontà di Gesù ai Tre Magi vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale, oltre al Comando dei Vigili del Fuoco e sarà rivolta a tutti i bambini partenopei.
Richiamando un’atmosfera fiabesca ed una dolce magia, la Befana distribuirà caramelle, gadget, regali e seminerà divertimento tra i più piccoli. Sarà poi la volta di Pompieropoli, un gioco educativo finalizzato all’apprendimento ed alla conoscenza stradale, stabilito dall’Associazione “Asso è…”; a seguire saranno distribuite calde pizze filanti grazie all’ausilio del pizzaiolo Vincenzo Varlese.
A differenza del passato, la Befana scenderà dall’alto della piazza accompagnata dal suono della “tammorra“, uno strumento musicale a percussione costituito dalla pelle di animale, accompagnata dalla melodia di Romeo Barbaro, Salvatore Totaro ed Erna Muto.
Sarà un’occasione totalmente gratuita per permettere ai bambini napoletani ed ai rispettivi genitori di dedicarsi allo svago ed al divertimento, in compagnia di artisti ed associazioni che volontariamente offriranno la loro partecipazione e dedicheranno il loro tempo all’intrattenimento infantile.
All’iniziativa sarà presente anche il sindaco della città Luigi de Magistris e l’assessore alla scuola Annamaria Palmieri.
“Bimbo, ti do un bacio ed una calza piena di doni”, recita una celebre filastrocca. Buona Epifania a tutti!