Martedì 20 dicembre alle ore 10,30 nel Duomo di Napoli si svolgerà l’evento “Qui non si sente altro che il caldo buono” organizzato dall’ Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Isabella d’Este Caracciolo” di Napoli, guidato dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Giovanna Scala, da sempre sensibile ad iniziative rivolte verso i più deboli e bisognosi.
Sarebbe lungo citare l’elenco delle iniziative ideate dalla Dirigente ed attuate prima e anche durante la pandemia in favore di chi ha più necessità, compreso i bambini profughi ucraini scappati dalla guerra.
Questa manifestazione, in particolare, consentirà ad un gruppo di senza fissa dimora di sentire, almeno per qualche ora, il calore umano e dei fornelli che caratterizzano ogni famiglia, ancor di più quella napoletana, ed è inserita fra gli eventi organizzati dalla Curia dal titolo “Note di bellezza per raccontare un prodigio”
E qual è il prodigio più grande se non la nascita di ogni bambino?
Maria e Giuseppe, accompagnati da due Angeli, entreranno nel Duomo sulle musiche di dell’ “Hallelujah” di Haendel e all’annuncio della nascita di Gesù sfilerà il corteo con i circa 50 abiti progettati e realizzati nei laboratori dell’istituto, che, spaziando dal Quattrocento all’Ottocento rappresentano le figure tradizionali del presepe, accompagnati dalle note dell’inno “Adeste fideles”
Tra letture sacre sulle nascita di Gesù e altre musiche natalizie della tradizione partenopea arriveranno i Re Magi ad omaggiare il Re dei Re e dopo i saluti del D.S. dott.ssa Giovanna Scala, del parroco della cattedrale don Vittorio Sommella e dell’Arcivescovo metropolita di Napoli S. E. R. Mons. Domenico Battaglia, gli alunni dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera offriranno ai senza fissa dimora monoporzioni di struffoli rigorosamente realizzati nei laboratori dell’Istituto.
Ma questo è solo l’aperitivo di quanto organizzato dall’ “Isabella d’Este Caracciolo”.
Infatti secondo la sempre viva tradizione della “Mistica e Mastica” si passerà in via Santa Sofia alla mensa di San Vincenzo gestita dalla Caritas diocesana dove sarà offerto ai bisognosi un pranzo preparato dagli studenti dell’indirizzo alberghiero ed offerto interamente dall’istituzione scolastica.
Ancora una volta si conferma la mission della Dirigente dott.ssa Giovanna SCALA: MODA e FOOD dell’Isabella d’Este Caracciolo si fondono insieme per offrire un unicum alla città di Napoli e soprattutto ai meno fortunati, che sentiranno sulla propria pelle il calore di chi con amore ha lavorato per loro, perché possano dire “Qui non si sente altro che il caldo buono”.