domenica 25 Luglio 2021
Ultime notizie

Da domani in circolazione le nuove banconote da 10 euro

nuova-banconota-dieci-euro-defaultA partire da domani, martedì 23 settembre 2014, saranno in circolazione le nuove banconote da 10 euro in tutti i 18 paesi attualmente membri dell’eurozona. Come già successo per le nuove banconote da 5 euro, in circolazione già da maggio 2013, anche in questo caso sarà molto più difficile falsificarle. Il nome della nuova serie di banconote da 10 euro è Europa, personaggio che deriva dalla mitologia greca. L’immagine di Europa potrà essere visualizzata nell’ologramma e nella filigrana della nuova banconota.

Grazie a questa nuova serie di banconote, verrà garantita maggiore sicurezza a consumatori e imprenditori. Oltre a un più lento deterioramento nel corso del tempo, reso possibile da una speciale protezione, la nuova banconota da 10 euro avrà particolari caratteristiche presenti sul fronte della banconota stessa. L’immagine di Europa sarà immediatamente riconoscibile nell’ologramma e nella filigrana, mentre il numero 10 in verde-smeraldo cambierà colore in un blu scuro passando dal basso a sinistra.

Bisogna subito ricordare che le vecchie banconote da 10 euro già in circolazione continueranno ad avere validità, come già avvenuto per quelle con taglio da 5 euro. Insomma non ci sarà alcuna sostituzione. Il ritiro delle vecchie banconote sarà gestito dalle banche centrali dei singoli paesi membri dell’eurozona in modo graduale. Non è stata ancora stabilita una data precisa in cui le vecchie banconote saranno dichiarate fuori corso legale. Sarà comunque possibile cambiarle sempre in ogni momento, anche dopo quella data.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: