
Il primo anticipo della 27esima giornata ci offre un grande spettacolo tra due delle migliori compagini di questo campionato, Roma e Napoli. Alla fine allo stadio Olimpico a spuntarla sono i partenopei allenati da Maurizio Sarri(espulso per proteste) che grazie ad un strepitoso Mertens che fa una doppietta, vincono 2 a 1 e si riportano a -2 dal 2° posto occupato proprio dai giallorossi e si riapre quindi la corsa alla Champions diretta.
Un super Napoli quindi, che gestisce a lungo la partita, però nel finale quando arriva il goal di Kevin Strooman, si riapre la partita, i giallorossi ci credono e colpiscono due pali e Reina compie un autentico miracolo,alla fine pur rischiando i partenopei non rovinano il tutto nel finale di gara.
La Roma per come ha giocato nei minuti finali avrebbe anche meritato il pareggio, ma è tutto il resto nella partita dei giallorossi che ha girato male. Errori in fase di impostazione, lentezza nel giropalla e iniziative prevedibili. Per Sarri, invece, una manovra più fluida e una compattezza decisiva in mezzo al campo.
Il tour de force delle ultime settimane ha costretto Spalletti e Sarri a mischiare un po’ le carte, con il duplice obiettivo di inserire forze fresche a attutire il contraccolpo per le sconfitte infrasettimanali in Coppa Italia. Entrambi gli allenatore hanno deciso dunque di cambiare quattro titolari, ma i ritmi sono subito alti, del resto rappresenta il marchio di fabbrica di entrambi.
Alla fine fa festa anche la Juve, spettatrice interessata dallo scontro diretto tra le sue inseguitrici. I 3 punti in palio all’Olimpico come già detto se li è aggiudicati la squadra campana che ha un rendimento lontano dal San Paolo, da scudetto (il migliore della serie A) e ha inoltre interrotto con questa vittoria l’imbattibilità in casa della squadra di Spalletti in campionato.