mercoledì 23 agosto 2017
Ultime notizie

Book sharing al Mann domenica 4 giugno per il giugno giovani

Prendi un libro, posane un altro e dopo averlo letto, fallo girare! questo lo slogan dell’iniziativa Il Percorso dei libri, ideata nel 2015 dall’Associazione culturale Visionaria per favorire la condivisione della cultura e diffondere l’importanza della lettura e soprattutto dello sharing, creando un meccanismo di autogestione che renda gli utenti realmente partecipi. L’idea è infatti quella di prendere un libro, lasciarne un altro e farlo girare, comunicando di volta in volta il luogo in cui il libro verrà letto. Dopo l’interesse e la curiosità innescata con l’allestimento di una serie di piccole librerie in luoghi di aggregazione di Napoli e provincia (elenco disponibile su http://percorsolibri.altervista.org).

04-08-Roma-Wedding-Planner-Libri-01-960x450L’Associazione culturale Visionaria ha aderito alla rassegna Giugno Giovani 2017, organizzata dall’Assessorato ai giovani del Comune di Napoli. A partire dalle ore 11 di domenica 4 giugno, i cittadini potranno recarsi presso lo spazio antistante l’ingresso del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) prelevare gratuitamente un libro presente nelle librerie allestite in strada (realizzate con materiale riciclato) e donarne uno nuovo, dando, così, vita ad uno scambio libri per innescare ed alimentare l’amore per la cultura e per la condivisione dei libri cartacei. E’ prevista, inoltre, l’installazione di un muro di espressione, una vera e propria bacheca (realizzata anch’essa con materiale riciclato) in cui i partecipanti all’iniziativa, o i passanti, possono scrivere, disegnare o illustrare il libro o una sua frase che ha cambiato la loro vita, utilizzando gli hashtag #associazionevisionaria #percorsolibri #giugnogiovani17 #ioGiovane.

Inoltre, lo staff dell’Associazione Visionaria, organizzerà una serie di attività di animazione e giochi di intrattenimento per i partecipanti in modo da rendere l’evento coinvolgente ed interattivo. Il secondo appuntamento con l’iniziativa è previsto domenica 25 giugno, sempre dalle ore 11 presso lo spazio antistante l’ingresso del Museo di Capodimonte. Il Percorso dei Libri è arrivato a… Giugno Giovani 2017.

Maggiori informazioni: http://percorsolibri.altervista.org/

Associazione Culturale “VISIONARIA” https://associazionevisionaria.wordpress.com/ associazionevisionaria@gmail.com

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.