venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Clamoroso caso nel quartiere Arenella: chiude la scuola primaria delle suore domenicane

20141120_no_textUna notizia, a dir poco clamorosa, ha scosso il quartiere dell’Arenella. Infatti, il celebre asilo delle suore domenicane, sito in via Enrico Presutti 18, da qui a poco, chiuderà i battenti.  In molti si chiedono come sia maturata tale decisione. La versione ufficiale, riportata dai diretti interessati, attribuisce le colpe alla crisi economica che imperversa e rende praticamente impossibile un eventuale prosieguo. La direzione dell’istituto, tramite una lettera, consegnata nelle mani dei bambini e poi trasmessa ai genitori, fa sapere di non poter più sostenere “oneri eccessivi “.

Ecco le pochissime, ma significative righe della lettera: “Con profondo rammarico vi comunichiamo che la Congregazione ha deciso di chiudere, in via definitiva, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Napoli Arenella, entro il mese di giugno 2015”.  I genitori non hanno reagito bene ed annunciano battaglia. Tuttavia il timore maggiore è il rischio di speculazione da parte dell’istituto.  Infatti due anni fa, una piccola ala dell’edificio, ospitante la scuola materna, fu venduta. Nonostante tutto, la direzione aveva sottolineato e garantito la piena continuità delle attività didattiche. Invece  molti sostengono una tesi diametralmente opposta:  l’edificio sarebbe  stato venduto per permettere di edificare degli appartamenti ad uso abitativo. Speriamo che tutto possa risolversi nel miglior modo possibile e che tutti ne escano vincitori.

Christian Corda

Dottore in Scienze della Comunicazione, amo affrontare tematiche d'interesse sociale e prestarmi al servizio della collettività.Ho deciso di far sentire la "mia" voce in Linkazzato.it perché è un giornale innovativo e realista che non mostra "sudditanza psicologica"verso poteri provenienti dall'alto.