martedì 7 Febbraio 2023
Ultime notizie

Al Centro Teatro Spazio… “Nessuno è perfetto!”

Nessuno è perfetto!

Continua a girare con successo lo spettacolo “Nessuno è perfetto!” presentato dalla compagnia I SenzarteNéParte in collaborazione con La Corte Dei SognatTori.

La pièce è reduce dai successi delle repliche, a fine novembre, al Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano, noto teatro off che fu culla di Troisi. Dopo serate da tutto esaurito durante la scorsa stagione, al Teatro Magma di Torre Annunziata, è tornato a vivere sul piccolo e rinomato palco sangiorgese una vicenda singolare quanto attuale, che fa ridere e riflettere.

Interpreti giovani e brillante regia

Lo spettacolo ha ottenuto successo di pubblico e di critica grazie all’interpretazione di un nugolo di giovani e bravi attori: Alessandra D’ambrosio, Michele Maria Gallo, Rossana Carotenuto e Pasquale Nastri, nonché al singolare adattamento e alla brillante regia firmati da Domenico Orsini. Sorprendenti e d’effetto, pur nella loro semplicità, le scene di Ciro Lima Inglese, così come le musiche e gli effetti sonori di Mariano Corbi.

La trama

Giacomo Sassi conduce la sua triste vita tra birre, film, la ‘non ricerca’ di un lavoro e le visite sporadiche della stramba portinaia del palazzo. A scandire le sue giornate, vuote e grigie, c’è Syria, assistente virtuale anomala e singolare, che sembra essere più di un semplice software impostato per un’asettica interazione col protagonista. Spinto da un istinto di cambiamento, non proprio usuale, Giacomo decide di ordinare per corrispondenza la sua ‘donna ideale’ all’agenzia Il bello delle donne. Ma, con sorpresa e disappunto, a causa di un errore, l’atteso oggetto del desiderio non è esattamente quello che si aspettava…

Personaggi coloriti, malintesi, stratagemmi, equivoci e dialoghi serrati quanto comici, vanno delineando, via via, una vicenda fuori dal comune. L’inatteso epilogo cambia radicalmente l’animo del protagonista, donandogli nuovi slanci per cominciare, finalmente, a dare un senso alla propria esistenza, anche se in maniera diversa da quanto avrebbe mai osato immaginare!

Riconoscimenti Campania Felix 2022

Lo spettacolo è stato premiato con i riconoscimenti Campania Felix 2022 per il miglior attore non protagonista e la miglior attrice non protagonista, rispettivamente a Pasquale Nastri e Alessandra D’Ambrosio.

Auguriamo lunga vita, quindi, a questa fresca messinscena che vuole, seppur in chiave comica, far pensare a come le soluzioni ai problemi siano più vicine di quanto pensiamo, spesso proprio dentro di noi. Tutto sta a liberarsi da preconcetti, stereotipi, false convinzioni, per guardare sé stessi e la propria vita in maniera lucida, accettando quel che ci circonda ed accettandosi per quello che si è… perché, in fondo, “Nessuno è perfetto!”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: