
Il tempo passa per tutti, anche per quei documenti che ci accompagnano nella vita quotidiana.
E poiché per chi è dovuto restare a casa il tempo si è fermato, il Governo ha pensato bene di farlo fermare anche per alcuni documenti e adempimenti periodici
Ecco riepilogato un breve vademecum:

CARTA DI IDENTITA’
Proroga fino al 31 AGOSTO di tutti i documenti di identità scaduti dal 17 marzo 2020 in poi. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.
PATENTI ED ESAMI DI GUIDA
Proroga fino al 31 AGOSTO per le patenti scadute o in scadenza successivamente al 31 gennaio
Proroga fino al 30 GIUGNO della validità del permesso provvisorio di guida, se la commissione medica locale non si è potuta riunire nel giorno fissato
Proroga fino al 30 GIUGNO del foglio rosa con scadenza tra l’1 febbraio e il 30 aprile
Proroga di oltre il termine di 6 MESI dalla presentazione della domanda per gli esami di guida.
PERMESSO DI SOGGIORNO
Proroga fino al 15 GIUGNO di tutti i certificali, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.
RC AUTO
Sospensione fino al termine massimo del 31 LUGLIO della RC Auto, senza penali e/o oneri di qualsiasi tipo a carico dell’assicurato, a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento convertito in legge e la sospensione partirà dal giorno in cui la compagnia riceve la richiesta.
L’unico obbligo sarà quello di ricoverare l’ auto in uno spazio privato, perché, ricordiamolo, parcheggiare l’auto sulla pubblica via comporta sempre l’obbligo della copertura assicurativa.
Proroga della validità dell’RC Auto da 15 a 30 giorni per le polizze in scadenza tra il 21 febbraio ed il 31 luglio.
MULTE, VERBALI E RICORSI
Sospensione automatica dal 10 marzo al 13 APRILE di tutti termini per pagamento e ricorsi: 60 giorni per il pagamento delle multe, 90 giorni per notificare i verbali, 30 o 60 giorni per ricorrere rispettivamente all’autorità giudiziaria e a quella amministrativa
Estensione a 30 giorni (al posto dei prescritti 5) dello sconto del 30% per le contravvenzione stradali notificate dal 16 febbraio al 31 maggio. E anche questo termine beneficerà della sospensione di cui sopra.
BOLLO AUTO
Per questa tassa l decreto Cura Italia ha demandato alla potestà regionale. Al momento Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Campania, hanno già deciso di prorogare al 30 giugno e oltre i Bolli in scadenza il 30 maggio.
REVISIONI
Proroga fino al 15 GIUGNO per le revisione di bombole o altri componenti con scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile.
Proroga. fino al 31 OTTOBRE per la revisione delle auto a GPL,
Proroga. fino al 31 OTTOBRE per le revisioni e il collaudo di tutti i veicoli che dovranno essere sottoposti a tali controlli entro il 31 luglio .
CAMBIO GOMME INVERNALI
Nessuna proroga: per il cambio delle gomme invernale il cui termine è fissato per il 15 aprile, con possibilità di effettuare il cambio entro il 15 maggio, anche se, con il lockdown in corso comunque dal gommista non ci si può andare a meno che l’utilizzo del veicolo non indispensabile per svolgere il proprio lavoro o per le notorie comprovate necessità.