martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Immortale ed inedito Totò in “Morire per Vivere” alla Mediateca Santa Sofia il 18 maggio

Totò – Morire per vivere: questo il film inedito che verrà proiettato per la prima volta a Napoli , nella città che gli ha dato i natali, nel mese a lui dedicato.   L’evento ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti si terrà giovedì 18 maggio alle ore 17.00 alla Mediateca Santa Sofia (via Santa Sofia 7) e vedrà anche la partecipazione della regista Donatella Baglivo.

locandina-toto-1
La storia parte dai ricordi della figlia Liliana De Curtis e dell’ultima compagna di vita l’attrice Franca Faldini che si intrecciano con le testimonianze di grandi registi, attori, e personalità del nostro cinema che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. Sono presenti anche dei brani dei suoi film, dai più celebri ai meno noti, apparizioni televisive e cinegiornali dell’epoca che vanno a comporre un ritratto della vita artistica e della personalità del grande attore partenopeo.
Il film uscito nel 1998 fa parte del più ampio progetto di Donatella Baglivo dal titolo ” I grandi del cinema italiano” e vanta la presenza di nomi illustri del cinema italiano che hanno partecipato alla lunga vita artistica del principe della risata.
Dall’esordio avvenuto nel 1922, sino al grande successo cinematografico dei film comici degli anni 40 e successivamente nella fase “dei film impegnati” risalenti agli anni 50, la carriera di Totò è una strada costellata di successi e di cambi di registro frutto sempre eccellente della sua genialità comica ed artistica.
Dei suoi innumerevoli talenti ricordiamo la capacità di improvvisazione anche davanti alla macchina da presa, magari tenendo in pugno la durata e l’efficacia di una sequenza diversamente preparata o addirittura inesistente sul copione che si affianca alla capacità di immedesimarsi completamente nel personaggio come avviene nella pellicola di Pasolini dove il regista chiese all’attore di spogliarsi di ogni sovrastruttura piccolo borghese e di restituirsi alla sua matrice più popolare, alle sue più pure disposizioni di burattino fantastico e snodato.
Tutto questo e molto altro ancora potrete ritrovarlo nella proiezione di questo inedito che ancora una volta ci permette di ammirare il nostro illustre concittadino: Viva Toto’!

http://www.mediatecanapoli.it/eventi/tutti-gli-eventi-del-18-05-2017.html