venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Amatrice, inaugurata la riapertura del cinema

Dopo i terremoti del 24 Agosto 2016, ad Amatrice riapre il cinema, anche se temporaneamente, presso il Palazzetto dello sport. La struttura è stata inaugurata alla presenza del ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, con il ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, all'inaugurazione della sala cinematografica temporanea allestita nel Palazzetto dello sport ad Amatrice, 11 aprile 2017. EMILIANO GRILLOTTI

È stato già reso noto il programma che per i primi mesi verterà sui film Rai Cinema, il primo “Lasciati andare” film diretto da Francesco Amato. Seguiranno nei giorni successivi, “ Un paese quasi perfetto”,  “Veloce come il vento”, “Fuga dal pianeta terra” e tanti altri titoli.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha contribuito alla formazione di due giovani di Amatrice che si occuperanno della gestione delle proiezioni nei prossimi mesi. Il sindaco, Sergio Pirozzi: “È un regalo straordinario, una tappa importante per ricostruire giorno dopo giorno le nostre abitudini, far riprendere la vita e lo spirito della comunità”. 

Ad Amatrice si inizia a respirare aria di normalità, anche se la strada è ancora lunga per ritornare alla vita prima di quel fatidico 24 Agosto 2016 quando la Terra tremò, sconvolgendo la vita di migliaia di famiglie che  non chiedono altro di ricominciare a vivere serenamente.2375010_1446_amatrice-jpg-pagespeed-ce-dlun7lq3rd

Paola Esposito

Paola Esposito, laureanda in giurisprudenza, una grande passione per il cinema che coltiva fin da quando è adolescente, perchè al cinema la vita scorre come rappresentazione dei vizi e delle virtù degli individui, attraverso cui questi ultimi possono emozionarsi, capire, rivedersi nelle situazioni comuni e meno comuni.