venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Milano per la riconferma, Sassari per la storia: in palio la Coppa Italia di basket

La finale di Coppa Italia di basket sarà Ea7 Milano-Dinamo Sassari. Come negli ultimissimi anni, si ripropone la “clasìca” della pallacanestro italiana che, più di una semplice partita, potrebbe essere definita, seguendo un celebre slogan spagnolo, “mas que un partido”.

Alle ore 18, al PalaFiera di Rimini, gremito in ogni ordine di posto, le due compagini si batteranno per alzare il trofeo, tanto ambito. La Dinamo Sassari ha già infranto, molte volte, i sogni della corazzata milanese, ribattezzata dagli addetti ai lavori, come la “Juventus” del basket italiano. I ricordi più piacevoli, per i sardi, risalgono al 2014, dove “scipparono”, con una prestazione sontuosa, la Coppa Italia, proprio ai danni di Milano ed all’indimenticabile annata del triplete, dove il 10 giugno del 2015, la Dinamo eliminò Milano, dalla semifinale scudetto, in una gara 7, non adatta ai deboli di cuore.

Milano punterà sul monumentale Rakim Sanders, ex Dinamo, che ieri ha siglato ben 22 punti contro Reggio Emilia, sulle triple di Cinciarini, Macvan e Pascolo e sull’esperienza di Awadu Abass. Sassari si giocherà le proprie chances di vittoria affidandosi a Rok Stipcevic, imprescindibile nelle manovre offensive isolane, sui colpi di classe di Tracey, sugli inserimenti di Carter e sulla fase difensiva guidata dallo storico Sacchetti che, con Devecchi, costituisce la “vecchia guardia” della squadra.

Che lo spettacolo abbia inizio!

Christian Corda

Dottore in Scienze della Comunicazione, amo affrontare tematiche d'interesse sociale e prestarmi al servizio della collettività.Ho deciso di far sentire la "mia" voce in Linkazzato.it perché è un giornale innovativo e realista che non mostra "sudditanza psicologica"verso poteri provenienti dall'alto.