
Domenica 5 giugno è partita la XVI edizione di VitignoItalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, in programma a Napoli nella splendida cornice di Castel dell’ovo. Quest’ultima rappresenta una manifestazione di riferimento a livello nazionale nell’ambito degli eventi legati al mondo del vino e torna dopo la pausa forzata a causa del Covid.

L’evento durerà fino a martedì 7 giugno e avrà un programma fitto di incontri, degustazioni, presentazioni e workshop e perfino la cerimonia di presentazione e annullo filatelico. Oltre 250 le aziende presenti, provenienti dai più interessanti territori vitivinicoli nazionali, con un focus speciale dedicato alla produzione campana.
Inoltre, ci saranno circa 1.500 etichette in assaggio per i visitatori che hanno affollato gli spazi di Castel dell’Ovo.
Dunque, un appuntamento imperdibile per i winelover, non solo italiani. Infatti, la manifestazione è ormai da diversi anni meta anche di appassionati provenienti da vari Paesi, ai quali, oltre alla possibilità di degustare l’ampia selezione di vini delle cantine espositrici, verrà offerta anche l’opportunità di partecipare agli incontri previsti da un calendario mai così fitto e interessante.
Ci sono state nei primi due giorni di manifestazione e ci saranno anche nella giornata di oggi martedì 7 giugno, degustazioni che vedranno protagonisti vini e cantine che appartengono di diritto al gotha del panorama vitivinicolo. In particolare, Umani Ronchi e le sue magiche interpretazioni del Verdicchio dei Castelli di Jesi e Frescobaldi con una selezione di annate dell’iconico Tenuta Luce nel corso della giornata inaugurale.
Invece, Marisa Cuomo con una straordinaria verticale di Fiorduva e le 13 aziende delle Famiglie Storiche con un’orizzontale di Amarone dedicata al 2011 nella giornata di lunedì.
Infine, un viaggio sulle pendici dell’Etna con gli inconfondibili vini di Passopisciaro (martedì 15.30) e una degustazione di vini sperimentali presentata dai Feudi di San Gregorio (martedì 17.15).

Vitigno Italia ha aperto le porte al mondo dell’extravergine
Inoltre, VitignoItalia ha confermato e continuerà a confermare anche la sua natura di “contenitore” ospitando situazioni di assoluto livello. Come la premiazione di 50 Top Rosè, iniziativa di successo del brand 50Top.
Poi, nella giornata del lunedì l’Ais ha organizzato il concorso e la premiazione del “Miglior Sommelier Ais Campania”. Tra i presenti anche “Eccellenze Italiane” con banchi d’assaggio di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
E per la prima volta si apriranno le porte al mondo dell’extravergine, con un convegno che approfondirà i temi legati all’oro verde di qualità (martedì 7 giugno, ore 17.30, presso Hotel Vesuvio). Un incontro che potrà definire criticità e opportunità legate a un prodotto che sembra finalmente pronto a nuovi percorsi in termini di marketing e comunicazione. Ma ovviamente VitignoItalia vivrà di moltissimi momenti, non ultimo quello legato all’aspetto business che, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una delle carte vincenti della manifestazione partenopea.

Queste invece le parole del direttore di VitignoItalia Maurizio Teti:
“Ospiteremo, come ormai da diversi anni a questa parte, un nutrito gruppo di buyers e giornalisti internazionali, in collaborazione con ICE, provenienti da Paesi in grado di esprimere mercati interessanti per il nostro comparto (Inghilterra, Bosnia, Spagna, Ungheria, Croazia, Israele, Belgio, Francia, Svezia e Svizzera). Possiamo dire che per tre giorni Napoli accoglierà professionisti che nei loro Paesi determinano il mercato del vino. Un plus per VitignoItalia, una bella occasione per le nostre aziende che mostrano di apprezzare sempre più questa opportunità”.
Confermata la partnership di prestigio tra VitignoItalia e Unicredit
Importante anche la conferma di partnership di prestigio. Una manifestazione che conferma una crescita costante, testimoniata anche da partnership come quella, ormai consolidata, con UniCredit. “Anche quest’anno UniCredit è partner di VitignoItalia – afferma Annalisa Areni, Responsabile Sud di UniCredit Italia – e siamo orgogliosi di veder crescere di anno in anno, anche grazie al nostro sostegno, la manifestazione dedicata al vino più importante del Centro-Sud. Come UniCredit siamo al fianco delle imprese del settore per offrire soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti e la sponsorizzazione di VitignoItalia è un ulteriore modo per manifestare il nostro supporto al comparto vitivinicolo del Sud”.

VitignoItalia si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, in collaborazione con la Regione Campania, FEAMP, ICE, Camera di Commercio Avellino, Camera di Commercio Benevento.
I calici per le degustazioni nel corso del salone sono forniti da VDGLASS.