venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Al via le selezioni per Land Art, il festival dedicato all’ambiente

land art lelia andreoliContinuano, a grande richiesta, le selezioni dei protagonisti di Land Art , edizione 2014, rassegna di sculture e istallazioni rigorosamente bio-degradabili, in dialogo con l’ambiente naturale e il paesaggio, organizzato dalle associazioni Leaf e De Pictura, con il patrocinio della Regione Campania, dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli e dall’Ente Parco Colline:
Questa decima edizione sarà ospitata per tutto il mese di ottobre 2014 dallo splendido Bosco dei Camaldoli, nell’area del Parco delle Colline di Napoli, un grande polmone verde per il capoluogo campano, e tutto il territorio limitrofo.

La tematica con la quale gli artisti sono chiamati a confrontarsi, per quest’anno, è “La pratica artistica come pratica sociale”. Per aderire al bando basta  presentare un progetto artistico, in linea con le finalità e la tematica dell’iniziativa, entro il 30 giugno 2014,  scaricando il modulo di adesione dal sito ufficiale di Land Art, nella sezione dedicata ai bandi

Scopo di Land Art è il rilancio in chiave culturale dei Campi Flegrei e degli Enti Parco in Campania, attraverso la valorizzazione del territorio effettuata con il tramite estetico dell’arte. Si tratta di  realizzare dei sentieri culturali che possano esortare a un nuovo modo di sentire e vivere il paesaggio naturale, rafforzamento i legami che si instaurano tra  un luogo e la comunità di appartenenza così come quella dei visitatori stranieri, da sempre amanti appassionati della storia e cultura nostrana.

Le opere saranno pensate e realizzate in situ, con materiali prevalentemente locali  e in sintonia con l’ambiente circostante.  Il progetto vuole creare delle sinergie, favorendo l’incontro tra artisti e intellettuali dei paesi europei ed extracomunitari, offrendo un laboratorio a cielo aperto pronto a diventare anche luogo di degustazioni, eventi teatrali, performance di danza reading, concerti, workshop, in un calendario di eventi che si avvicenderanno nel corso del mese di ottobre.

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.