
Photo by "Vesuviolive.it"

Napoli. La stazione Toledo, già premiata lo scorso novembre, si è aggiudicata il prestigioso premio svizzero assegnato dall’ITA, ovvero L’International Tunnelling Association, un oscar di importanza internazionale, nella categoria innovative use of underground spaces, ovvero uso innovativo degli spazi sotterranei. che ha sancito la vittoria degli spazi sotterranei della linea 1 della metropolitana partenopea. L’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità del Comune di Napoli, Mario Calabrese ha ritirato il premio, che è stato consegnato durante la cerimonia tenutasi ah Hagerbach, vicino Zurigo.

Già lo scorso novembre la città aveva ricevuto ottimi apprezzamenti da “Boredpanda”, (per la classifica intera —>> http://www.boredpanda.com/beautiful-metro-station-interior-design-architecture/) che aveva definito la Toledo una delle poche stazioni al mondo che brilla (in tutti i sensi a questo punto!) per pulizia, decoro e innovazione architettonica. Anche The Daily Telegraph l’aveva elogiata come la più bella nel mondo, lo stesso fece la CNN. L’opera, è un progetto dell’architetto Óscar Tusquets Blanca e nel 2013 la galleria, già eletta come opera museale, si aggiudicò un altro premio internazionale, “Emirates leaf international award” nella fattispecie il “Public building of the year”.

La stazione di Toledo, un pezzo unico al mondo.
La galleria Toledo contribuisce alla modernizzazione ed il miglioramento dello spazio urbano, la rende più fresca e dinamica; inoltre essa rappresenta un concreto esempio di area museale all'”aperto”, fruibile ai passeggeri abituali e ai viaggiatori di passaggio. I lavori in Via Diaz, la piazzetta in Via Toledo come quelli in Piazzetta Montecalvario dimostrano che la città ci tiene a rifarsi il look. Con questo premio la stazione Toledo contribuisce a promuovere la versatilità di una Napoli che non vuole cedere il passo alle altre città italiane.