Testudo hermanni hermanni – popolazioni della penisola italiana e sue isole – è un libro scritto da Marco Rinaldi, edito da Edizioni NoiTre e dedicato alla testuggine terrestre maggiormente diffusa sulla nostra penisola. Distribuita principalmente nelle zone semiaride delle regioni costiere, ovvero la macchia mediterranea o le foreste di latifoglie termofile, stanziata nelle regioni dell’Italia centro-meridionale, in Sicilia e in Sardegna – ma anche in Francia (Massiccio dei Mauri) e in Spagna –
questo rettile, le cui dimensioni variano dai 14 ai 19 cm per il maschio e dai 14 ai 20 cm per la femmina ,
è completamente vegetariano: la sua dieta richiede una grande quantità di fibre e calcio. [divider
]
“Testudo hermanni hermanni”, è un libro nato con l’intento di sensibilizzare il grande pubblico alle problematiche dell’unica testuggine terrestre autoctona – da non va confondere con la Testudo Hermanni Boettgeri – della penisola italica. Il volume è stato concepito come una raccolta fotografica arricchita poi con testi atti ad approfondire le peculiarità della specie. Molto importante è la suddivisione delle popolazioni in ceppi regionali e la scoperta di probabili nuove sottospecie come quelle siciliane o sarde.
Consigliato a chi ama le tartarughe in generale, a chi vuole comprendere meglio la situazione delle biodiversità erpetologica italiana ed all’allevatore, attento e coscienzioso, che riproduce i suoi animali in accordo alla loro origine geografica, preservando ciò che la natura ha creato in migliaia di anni. [divider]
Marco Rinaldi (Caserta, 1971) Agronomo, appassionato di piante e rettili, si occupa di testuggini terrestri ed acquatiche da circa trent’anni; la sua grande passione è data da quelle di origine mediterranea. Ha viaggiato in molte parti del mondo per la botanica e l’erpetologia. Per le testuggini si reca spesso in Grecia, Turchia e Marocco. Il suo primo libro riguarda la testuggine moresca o Testudo graeca e si intitola appunto “La testuggine moresca” (Testudo edizioni).
Questo secondo libro sulle Testuggini di Hermann, il cui costo è di 30 euro, rappresenta il coronamento di sei anni di ricerche sul campo.