venerdì 5 Marzo 2021
Ultime notizie

Scuola: l’Open Day al tempo del Coronavirus

Iscrizioni per il prossimo anno scolastico dal 4 al 25 gennaio

Il 4 gennaio 2021 si sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 21/22 per gli studenti delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione. Il termine scadrà il prossimo 25 gennaio.

In questo arco temporale le famiglie sono chiamate ad operare una scelta delicata della scuola che accoglierà i propri figli per il futuro anno scolastico e quelli a venire. Relativamente alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, vi è una distribuzione alquanto equilibrata dei plessi esistenti per le diverse platee in relazione alla residenza delle famiglie. Riguardo invece alla scelta del corso di studi delle scuole superiori di secondo grado, molteplici sono le possibilità offerte dai diversi istituti del territorio: dall’istruzione tecnica a quella professionale, ai licei.

Open Day on-line e tour virtuali

Solitamente ciascuna scuola, in questo periodo, organizza incontri “Open Day” per accogliere i futuri studenti e le loro famiglie al fine di far conoscere da vicino la loro offerta formativa, i docenti, i laboratori e gli spazi a disposizione per le attività didattiche. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, purtroppo la normativa di sicurezza non ha permesso lo svolgimento degli open day in presenza, per cui le scuole hanno organizzato degli incontri online, tour virtuali e slides illustrative delle attività didattiche per tutti coloro che volessero informarsi prima della scelta.

Intervista al D.S. dell’Istituto “E. Caruso

Abbiamo incontrato la dott.ssa Letizia Testa, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Enrico Caruso” di Napoli, sito in Via S. Giovanni de Matha, 8 – che ci ha accompagnati in una visita virtuale dell’Istituto, illustrandoci le numerose opportunità che questa scuola offre.

Preside, a quale indirizzi di studio ci si può iscrivere all’Istituto Caruso?

Innanzitutto benvenuti al “Caruso”, il nostro istituto ha una ricca offerta formativa che si realizza attraverso i seguenti indirizzi di studio: Indirizzo Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing, Turismo. Indirizzo Liceo: Liceo Economico Sociale.

L’Istituto Enrico Caruso ha una lunga e consolidata tradizione per gli studi economici e, con l’attivazione per il prossimo anno anche del Liceo Economico, l’offerta si completa e si arricchisce dando l’opportunità agli studenti di poter osservare e studiare i fenomeni economici non soltanto sotto l’aspetto tecnico contabile ma anche sotto l’aspetto sociale. Inoltre l’Istituto offre la possibilità di seguire corsi serali per l’utenza adulta per conseguire un diploma in: Indirizzo Tecnico: Sistemi Informativi Aziendali; Turismo. Indirizzo IPSEOA (Alberghiero): Enogastronomia (Cucina); Sala e Vendita.

Quali materie si studiano?

Oltre alle materie tipiche del biennio comune (italiano, storia, geografia, matematica, etc.), le principali materie caratterizzanti l’indirizzo Tecnico sono l’economia aziendale, il diritto, l’informatica e lo studio di almeno due lingue straniere: inglese e/o francese e/o spagnolo e/o tedesco. Nel Tecnico per il Turismo si approfondiscono tre lingue straniere, la geografia turistica, la legislazione turistica, l’arte. Nel Liceo Economico sono presenti materie umanistiche (italiano, storia, filosofia, psicologia sociale) unitamente allo studio del diritto, della geografia, dell’economia, della matematica e della fisica, per un’accurata analisi dei fenomeni economici. Per tutti gli indirizzi di studio, a partire dal terzo anno di corso, si organizzano percorsi di “alternanza scuola-lavoro” in collaborazione con aziende prestigiose del territorio presso cui gli alunni saranno accolti per svolgere ore di formazione ed orientamento. Infine, oltre alle materie curricolari, si realizzano numerose attività progettuali, anche all’estero, volte all’arricchimento delle competenze linguistiche, ma anche informatiche ed artistiche, grazie ai diversi laboratori di cui l’Istituto è dotato, con strumenti innovativi e all’avanguardia.

Come avete organizzato il vostro orientamento?

Quest’anno per questioni di sicurezza Covid-19 non è possibile svolgere incontri in presenza per la visita dell’istituto e dei suoi laboratori. Pertanto, insieme ai docenti del gruppo orientamento, abbiamo deciso di incontrare gli studenti e le loro famiglie on line, dedicando degli appuntamenti in videoconferenza mediante la piattaforma di Google Meet per illustrare l’offerta formativa e rispondere a tutte le possibili curiosità. I prossimi incontri possono essere prenotati per mercoledì 20 gennaio dalle 15,30 alle 18,00 oppure per sabato 23 gennaio dalle 10,30 alle 13,00 inviando una mail all’indirizzo orientamento@itccaruso.edu.it Abbiamo poi realizzato una brochure pubblicata sul sito della scuola www.itccaruso.it, ed ancora locandine e manifesti sparsi sul territorio per arrivare alla nostra utenza.

Un grande contributo inoltre ci giunge dal “passaparola”, perché non c’è miglior sponsor di chi ha vissuto da vicino l’esperienza al Caruso e che spontaneamente è pronto a confermare la bontà della nostra offerta formativa. A tal proposito non posso non sottolineare la presenza di un corpo docente molto professionale e competente e del personale ATA attento ed accogliente. Da noi si respira un’atmosfera serena e familiare grazie alla quale ciascuno è in grado di dare il massimo, sempre nel rispetto delle regole e dei ruoli che non devono comunque mai perdersi di vista se vogliamo formare i nuovi e sani cittadini del futuro.

Ringraziamo la Preside Testa per le informazioni ed il tempo che ci ha dedicato ed auguriamo a tutta la comunità scolastica dell’Istituto Caruso buon lavoro.

Latest posts by Rosa Maria Testa (see all)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: