domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Sarno, danni a una scuola crolla il soffitto

Crolla nella notte il soffitto di una scuola

Crollo in una scuola, parte dell’intonaco del soffitto si è staccato, precipitando per terra. E’ accaduto stanotte a Sarno in una scuola di un plesso elementare di via Serrazzeta. Una drammatica scoperta stamattina che ha allarmato tutte le mamme dei bambini, preoccupate della pericolosità evidente della struttura. Il cedimento del soffitto, sembra sia dovuto all’umidità, provocata da un’infiltrazione d’acqua che ha scatenato la caduta dell’intonaco.

17201248_1372158466191950_744215516200521354_n In allerta i genitori per la sicurezza dei bambini

Sollevate dal fatto che l’episodio è accaduto di notte e non di giorno, le famiglie dei bambini ora chiedono alle istituzioni di intervenire per capire come possa essere successo. Solo pochi mesi fa dopo gli ultimi terremoti che colpirono il centro dell’Italia, furono effettuati dei controlli in tutte le scuole e rassicurate le famiglie sulla sicurezza e l’agibilità degli edifici.

Evidentemente non bastano le ispezioni di routine alle strutture, così come vengono effettuate e gestite fino ad oggi, ma c’è bisogno di indagini e verifiche molto più approfondite. Se fosse accaduto di mattina, cosa sarebbe successo? Molti bambini avrebbero rischiato davvero grosso, proprio nel luogo dove dovrebbero sentirsi sempre al sicuro, la loro scuola.

L’Italia che crolla ci mette in pericolo

17264506_1372158472858616_5528227066972814782_nEpisodi del genere dimostrano come ogni giorno siamo tutti a rischio per la nostra incolumità e quella dei nostri bambini. Le istituzioni dovranno rispondere a questo ennesimo caso di negligenza, se di questo si tratta. Da nord a sud tutta l’Italia crolla, ieri il ponte ad Ancona, oggi una scuola e domani non si sa. Restano sempre le povere vittime, i sopravvissuti e i loro familiari a pagarne le conseguenze. Chi si prenderà la responsabilità di quel che è accaduto sarà poi la giustizia a giudicarlo, col senno di poi.

Foto da Facebook: Movimento rete Libera Sarno

Carmela Bifolco

Carmela Bifolco, laureata inScienze della Comunicazione e diplomata in Web Design. Libera professionista opera come Web Content Editor freelance e consulente grafica e pubblicitaria dal 2001. Autrice di Web Design 2.0, scrive e collabora con numerose realtà lavorative e redazioni online. Blogger per professione, ma soprattutto per passione, gestisce vari blog e siti personali, informativi e ricreativi, integrandoli perfettamente con i nuovi Social Network con l’obiettivo di aumentare la propria comunità virtuale. L’entusiasmo e la voglia di fare, le permettono di entrare in contatto con esperienze stimolanti e variegate che le fanno abbracciare realtà sempre più disparate e le permettono di proporre sempre nuove idee e soluzioni utili ai suoi utenti.