
Baglioni per questa edizione del Festival di Sanremo 2019, di cui sarà di nuovo al timone come presentatore e direttore artistico, ha proposto alcune variazioni importanti. “Non sarà un festival di talent ma mirerà sopratutto alla ricerca di veri giovani talenti”, secondo quanto riportato dal settimanale sorrisi e canzoni. Anche quest’anno non ci sarà l’eliminazione dei big e potranno esibirsi fino all’ultima serata mentre per i giovani ci sarà un allargamento di una settimana, con due prime serate trasmesse su Rai 1 a dicembre e altre quattro puntate nel preserale.
Dunque, un festival che propone di gustare in larga misura un minestrone ben condito di canzoni che si spera possano rientrare nella storia come quelle di Battisti, Vasco o Zucchero. Lo scorso anno il festival di Sanremo ha incrementato un successo senza precedenti, ma il dubbio di molti è che l’audience elevata sia stata per la presenza eccezionale di Claudio Baglioni, un beniamino per i telespettatori dello stivale. Infatti, durante le sue performance live al festival, i dati auditel schizzarono prepotentemente in alto. Quest’anno però Baglioni ha cercato di valorizzare il festival con alcune varianti ma che non migliorerà più di tanto se ci saranno brani in gara di scarsa qualità. In ogni modo, con questa formula si potranno ascoltare artisti con una nuova chiave musicale, e il duro lavoro che ha annunciato Baglioni ai fini di un Festival alla scoperta di nuovi talenti che non avranno la possibilità di interpretare cover e, per i fortunati prescelti, non ci sarà l’eliminazione durante la gara.
In questo ferragosto, Claudio Baglioni è stato a Cala Creta con la sua compagna Rossella Barattolo per passare le vacanze. Egli predilige questo posto perché lo trova molto rilassante e stimolante per scrivere belle canzoni. In realtà il suo nuovo disco doveva essere pubblicato lo scorso anno, almeno da quanto Baglioni riferì al Festival 2018, ma poi ha ritardato il progetto. Dopotutto i fans del cantautore ormai sono abituati ai lunghissimi periodi che intercorrono fra la pubblicazione di un disco e l’altro. Ricordiamo che l’ultimo disco edito di Baglioni è stato pubblicato nel 2013 dal titolo “Con Voi”.