sabato 17 novembre 2018
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“84 giorni”: uno spettacolo per festeggiare il compleanno di Caravaggio

Domenica 30 settembre (ore 18.30 e 20.15), a Palazzo Ricca, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via Tribunali 214), si festeggia il compleanno di Caravaggio con lo spettacolo itinerante di NarteA “84 giorni – Le ombre di Caravaggio”, scritto e diretto da Febo Quercia, con Mario di Fonzo, Andrea Fiorillo, Daniela Ioia, Matteo Lanzara, Peppe Romano.

Partendo da una fede di credito ritrovata presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, Quercia ricostruisce come in un giallo storico le vicende misteriose legate alla realizzazione di un quarto quadro di Caravaggio a Napoli. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415. Costo biglietto: 15 euro.

 

Il lavoro teatrale conduce il pubblico sulle tracce di uno dei più celebri artisti italiani. Unico indizio: una fede di credito ritrovata presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli. Partendo da questa traccia certa, si ricostruisce scenicamente un mistero lungo 84 Giorni. Tra le strade del centro storico partenopeo, il pittore dissoluto e chiaccherato per le sue ambigue frequentazioni – amante di donne e di uomini, spavaldo nel guardare in faccia la vita come la morte – incontra un uomo senza scrupoli: il mercante Radolovich. A lui, che tenta di rubargli l’anima imponendogli la commissione di un quadro il cui soggetto definisce mediocre, opporrà tutta la sua grandezza d’artista.

 

Testimonianza certa vuole che Radolovich abbia pagato il quadro in anticipo: 200 ducati. Lo attesta una cedola di pagamento dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Della Madonna con il bambino in braccio commissionata, però, non è mai stata rinvenuta alcuna traccia. Che cosa accadde tra il tormentato artista Merisi, capace di scrutare tra le profondità e gli abissi dello spirito umano e l’avido mercante? Tante le ipotesi emerse lungo il corso della storia. Si sostiene che il quadro non sia mai stato realizzato, o che sia entrato nella composizione delle Sette opere della Misericordia. Incompiuto o portato a termine da altra mano, le dicerie si rincorrono giungendo fino a Vienna, dove una Madonna del Rosario sembra incarnare esattamente le caratteristiche della commissione di Radolovich. Lo spettacolo guida gli spettatori tra storia e fantasia, muovendosi tra testimonianze scritte e le ombre di un uomo tormentato, che ha fatto dei suoi demoni fulgida bellezza.

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.