“Il Teatro cerca Casa”
«(…) È una occasione, una opportunità per il teatro e gli spettatori di sperimentare una dimensione diversa di fruizione di una performance dal vivo. Animata da attori, drammaturghi e operatori culturali del settore, l’iniziativa intende conciliare l’“intimità” propria di una casa privata con il “teatro”.» Così lo scrittore-drammaturgo presenta la sua insolita e ormai rinomata rassegna di pièce, attori e registi, che finora hanno raggiunto ben 26.000 spettatori, in 400 appartamenti o siti, trasformati in altrettanti palchi, sui quali sono stati presentati 170 spettacoli portati in scena da 550 artisti.
la stagione 2024/25
La presentazione del nuovo cartellone si è tenuta nel salotto di casa Santanelli, in una serata moderata da Giuseppe Giorgio, che si è conclusa con la lettura de I morti non russano, dello stesso Santanelli, illustrato da Carmine Luino.
Non potevano che essere 13 gli spettacoli in programma per questa tredicesima stagione teatrale: Bar di e con Roberta Frascati, regia di Franco Nappi e Riccardo Pisani; Ce l’ho, ce l’ho, mi manca, di Matteo Cirillo, Fabio Morgan, Ariele Vincenti, con Matteo Cirillo; Ce steva 3 vvote tratto da Dieci favole antiche alla maniera di G. B. Basile di Manlio Santanelli con Federica Aiello e Maurizio Murano, regia (q.b.) di Manlio Santanelli, assistente alla regia Umberto Ranieri; Charlie Chaplin, l’uomo dietro la maschera,drammaturgia e regia di Franco Nappi con Mario Autore, Chiara Vitiello e Franco Nappi; Confini sonori: variazioni attraverso i secoli con Francesco Scelzo, chitarra, e Giulia Lepore, soprano; Di mamma ce n’è una sola e menomale di AA.VV., interpretato e diretto da Daniela Cenciotti, accompagnata alla chitarra dal M° Marco Laurenza; Futti futtitinni ma non ti fari futtiri, di Tommaso D’Alia, Valerio Castriziani e Giovanna Malaponti, con Valerio Castriziani e Tommaso D’Alia, regia di Tommaso D’Alia; Inno all’amore di e con Rino Di Martino, accompagnato al piano dalla Mª Gabriella De Carlo, regia Antonello De Rosa; Io Anna Magnani? di e con Sarah Falanga; …Me ne vado a fare il guru. Quasi cento anni di pensieri e canzoni di Riccardo Pazzaglia, a cura di Antonella Morea e Andrea Jelardi con Ivano Schiavi; Paradosso del gatto imburrato di e con Marica Nicolai; Se una notte d’inverno un cieco insonne di e con Francesco Casaburi, accompagnato alla chitarra dal M° Vito Palazzo; Shaolin Clown di e con Tom Corradini.
eventi, ritorni e le punte di diamante “Sempre con noi”
Completano il ricco programma 2 eventi, 3 ritorni e l’ulteriore sezione “Sempre con noi”, della quale fanno parte, fin dai primi anni, le stelle della rassegna: Isa Danieli, Fausta Vetere, Antonella Morea, Elisabetta D’Acunzo, Massimo Masiello e Maurizio Capone, pronti a proporre spettacoli di cui sono protagonisti assoluti.
Gli eventi: 7ponte e ‘a via antica di e con Cattivo Costume; Marammé di Rosario Salvati con Sasà Trapanese, regia di Gigi Savoia.
I ritorni: Andrà tutto… boh di Danilo Rovani con Danilo Rovani e Francesca Morgante; Io, Raffa e tu con Mariella Pandolfi, piano, Annita Vigilante, voce, Marco Di Palo, violoncello; Per amore. Ritratto in musica e parole di Roberto Vecchionidi e con Alberico Lombardi, accompagnato alla chitarra e al piano dal M° Sergio Mautone e al violino dal M° Giorgio Scognamiglio.
Dopo l’apertura di stagionel’11 novembre alle 18,00 nel salotto del direttore artistico con lo spettacolo Ce steva 3 vvote, sono già in programma alcune date: il 15 novembre alle 20.30 a Portici, Masiello canta Viviani, di e con Massimo Masiello accompagnato al piano dal M° Luca Mennella; il 2 dicembre alle 18,00 in zona Vomero, Io Anna Magnani?.
“Colpi di scena”
Insomma ci attende una nuova, invitante stagione in compagnia di questa originale forma di teatro ‘casalingo’, che non a caso quest’anno si intitola “Colpi di scena” perché, spiega Santanelli, «(…) è chiaramente un elemento che esplode all’improvviso durante lo spettacolo, cogliendo di sorpresa il pubblico. E se i sentimenti si commentano da loro, i risentimenti non sono soltanto il rancore o il livore per qualcosa che ancora ci rimorde, ma la riproposta di un’emozione che si è provata nel passato e che torna in forma di ricordo».
info e prenotazioni
Per assistere agli spettacoli è necessaria la prenotazione chiamando i numeri 3343347090, 0815782460, oppure scrivendo all’indirizzo mail info@ilteatrocercacasa.it. A chi prenota verrà indicato l’indirizzo del luogo che ospita la messinscena.