L’attesa è finita. Il palco del Teatro Ariston di Sanremo è pronto ad ospitare la 72° edizione del Festival della canzone italiana, che prenderà il via stasera alle ore 20,40, in diretta su Rai Uno.
Il Festival – che si annuncia ricco di grandi sorprese – sarà diretto e condotto per il terzo anno consecutivo da Amadeus, affiancato da Fiorello in veste di mattatore imprevedibile, oltre che dalle attrici Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli, che presenzieranno rispettivamente nelle 5 serate della kermesse. Torneranno finalmente grida ed applausi in sala, con il ritorno del pubblico in platea e capienza prevista al 100% dei posti disponibili.
Super ospiti della prima serata i Maneskin – rock-band vincitrice dell’edizione 2021 e vera e propria rivelazione della scena musicale rock internazionale – e i Meduza, trio di produttori dance di fama internazionale, che faranno ballare l’Ariston. Sarà poi la volta dei primi 12 cantanti in gara – sui 25 previsti – a succedersi sul palco per presentare i brani inediti in gara, tra cui Gianni Morandi, Noemi, Massimo Ranieri, Mahmood, Giusy Ferreri, la Rappresentante di Lista e l’attesissimo Achille Lauro. Nel corso della serata largo spazio allo show varietà – tra un’esibizione canora e l’altra – con le partecipazioni degli ospiti Raoul Bova, Nino Frassica e del giovane asso del tennis italiano e mondiale Matteo Berrettini.