“State a casa ma non sottovalutate i sintomi del diabete. Se un bambino urina, beve molto e vomita, è necessario comunicarlo al pediatria o al medico di base”.
A lanciare l’appello è il professore Dario Iafusco (responsabile del Centro regionale di diabetologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli) il quale, insieme al suo team, ha realizzato un video teso a sensibilizzare i genitori sui sintomi del diabete Mellito di Tipo 1, invitandoli a tenere alta l’attenzione.
È di queste ore la notizia dell’arrivo al Santobono di Napoli di un bimbo di 8 anni in condizioni gravi. Il piccolo paziente, scopertosi affetto da diabete, è stato successivamente trasferito al Primo Policlinico dove, attualmente, è sottoposto al monitoraggio dell’equipe medica del Vanvitelli.
In questo clima così particolare, dove la paura del contagio è costante, il professor Iafusco consiglia, qualora ci siano avvisaglie e su consiglio medico, di eseguire dei test rapidi sulla glicemia e sulle urine, reperibili in farmacia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Regionale allo 081 5665434 oppure contattare la Onlus Diabate Italia al numero verde, istituito ad hoc e su sollecito del Primo Policlinico, 800170019.