martedì 7 Febbraio 2023
Ultime notizie

Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana: a Napoli dal 3 al 6 luglio

Sta per tornare la più grande sfida tra i migliori pizzaioli di tutto il mondo. Le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, a cura di AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, riuniranno il gotha dell’arte bianca nella capitale della pizza dopo le 18 tappe eliminatorie che hanno fatto il giro del mondo, da Napoli a Los Angeles, passando per Parigi, Istanbul, Il Cairo, Atlanta, Poznan, San Paolo e Gifu. Una competizione cosmopolita, in cui gli “atleti”, professionisti e per la prima volta anche amatori, regaleranno la loro personale interpretazione della Vera Pizza Napoletana.

La pizza è anzitutto un’icona del Made in Italycommenta Antonio Pace, Presidente di AVPNma siamo convinti che sia anche un elemento di aggregazione culturale a livello mondiale. Non è un caso che siano arrivate richieste da tutti i continenti per partecipare alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, sia da grandi professionisti da lungo tempo nel settore, che da appassionati amatori della pizza.”

Alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana esordirà la categoria Amatori

Esordisce proprio in questa edizione delle Olimpiadi la categoria “Amatori”, una scelta dettata dalla crescente passione per l’arte bianca dovuta anche ai lunghi periodi passati in casa durante i lockdown degli ultimi anni. L’intento è quello di dare la possibilità ai grandi appassionati della pizza di confrontarsi con i maestri dell’impasto, imparandone i trucchi e i segreti, e vivendo un’esperienza all’insegna della convivialità e del gusto. E chissà che dalla categoria “amatori” non possa emergere qualche talento nascosto. Le discipline in gara si divideranno nelle categorie “Vera Pizza Napoletana”, “Per Gourmet”, “Pizza Fritta”, “Mastunicola” e “Calzone Napoletano”, e vedranno sfidarsi i maestri pizzaioli affiliati AVPN presenti nei cinque continenti, a cui si aggiungeranno i vincitori delle eliminatorie tenutesi in giro per il mondo negli ultimi mesi.

Mario Ruggiero
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: