domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Nasce a Napoli lo ZTN: uno spazio dedicato alle compagnie teatrali emergenti

Teatro-dei-NavigantiNella giornata di oggi, mercoledì 15 ottobre, alle ore 11.00 è stata promossa la prima rassegna teatrale del nascente spazio ZTN, Zona Teatro Naviganti, sito in Piazza Dante, vico Bagnara 3A. Due sono le realtà teatrali che, unendo le proprie forze, hanno permesso la creazione di questo importante spazio: il Collettivo Lunazione e Naviganti InVersi.

Il primo è appunto un collettivo di attori, registi, drammaturghi e tecnici della scena, nato con finalità di studio, promozione e pratica del teatro. La seconda associazione, Naviganti InVersi, può definirsi invece, il prodotto della volontà di alcuni artisti che desiderando andare contro corrente nel mondo del teatro partenopeo, hanno finito col creare un ambiente innovativo, indipendente e fuori da ogni schema. La Zona Teatro Naviganti quindi, è il frutto di questo connubio, esso ha come obiettivo quello di rappresentare un punto di incontro, dialogo, e appoggio per tutte le giovani compagnie teatrali che operano nel nostro territorio e che sempre più spesso si trovano in grande difficoltà a lavorare in un ambiente, come quello teatrale, arduo e talvolta poco tutelato. Lo ZTN vuole essere un bacino di idee, un’ancora per le compagnie emergenti, un luogo dove partecipazione e collaborazione sono protagoniste indiscusse. Tutto questo e molto altro racchiuso in un unico posto, tanto piccolo quanto accogliente, che si spera possa contribuire a ridare dignità a chi sceglie di intraprendere la carriera di attore, ma in generale a chi fa dell’arte la propria forma di espressione della realtà.

Ecco in dettaglio il programma:

  • Dal 17 al 19 Ottobre la compagnia Teatrazione aprirà la stagione con lo spettacolo CLOSE UP MEDEA, regia di Igor Canto e Cristina Recupito.

  • Dal 5 al 7 Dicembre Simona Perrella e Andrea Arionte in collaborazione con “Danse et Ballet” di Alessandra Granato metteranno in scena DA VINCI – NOMEN OMEN.

  • Dal 9 all’11 Gennaio toccherà proprio al Collettivo Lunazione in IL TESTAMENTO, spettacolo su Fabrizio De Andrè, regia di Gennaro Monforte.

  • Dal 16 al 18 Gennaio la compagnia da Riggi e l’associazione culturale Le sfuriate presenteranno LA CONGIURA, regia Tonia Aprea.

  • Dal 23 al 25 Gennaio Lotus Project proporrà MIRABILIA, regia Gabriella Zeno.

  • Dal 30 Gennaio al 1° Febbraio Marcello Cozzolino curerà la regia dello spettacolo IL SOGNO.

  • Dal 6 all’8 Febbraio Naviganti InVersi presenteranno VOLGARITÀ GRATUITE A UN PREZZO RAGIONEVOLE, regia Nicola Vaso.

  • Dal 21 al 22 Febbraio Resistenza Teatro presenterà ‘A CHIENA, regia Diego Sommaripa.

  • Dal 13 al 15 e dal 20 al 22 Marzo Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo cureranno la regia di L’OASI.

  • Dal 27 al 29 Marzo chiuderà la stagione IMMAGINI DEBOLMENTE RIFLESSE (IL SERVO E IL SUO PADRONE) regia Vittorio Adinolfi.

Spettacoli diversi che hanno in comune la stessa “casa”, lo ZTN e che di sicuro, sapranno regalare grandi emozioni a tutti gli spettatori.

Zona Teatro Naviganti orari: venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 19.00. Per info e prenotazioni: 3394290222 – 3355432067.

Maria De Santis

Maria De Santis, nata a Napoli, laureata in Scienze politiche dell'amministrazione, affascinata dal mondo del giornalismo, decide di intraprendere una nuova avventura in tale ambito. Quando le cose si complicano e tutto sembra confuso, la parola "scritta" diventa il miglior alleato che si possa desiderare.