venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Mattarella apre il Quirinale alle visite

quirinale

Il Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale accoglie dal 17 febbraio al 12 aprile 2015 la mostra “Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino” che raduna, dopo centocinquanta anni, i venti arazzi che raffigurano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, narrata nella Genesi(37-50).

Durante l’ inaugurazione, tenutasi il 16 febbraio , il Presidente Mattarella ha dichiarato che quest’ultima ha una grande qualità artistica e ha colto l’occasione di annunciare che il Quirinale  è un palazzo che ha accompagnato e accompagnerà la storia dell’ Italia ma è anche e soprattutto simbolo di cultura e  quindi tutti i cittadini , anche stranieri devono avere  la possibilità di visitare questo patrimonio artistico e culturale simbolo della Presidenza e non solo.

Così il neo eletto presidente ha deciso di tenere aperto il palazzo tutti i giorni e di ampliare le visite a saloni e ambienti prima non visibili.
A tal proposito, un gruppo di lavoro si sta organizzando nel migliore dei modi per dar vita quanto prima a questa lodevole iniziativa.

Che dire, con questo annuncio il presidente si è guadagnato indubbiamente la stima di molti italiani e speriamo che questa non sia che la prima di tante altre iniziative tese a valorizzare e a far conoscere l’immenso patrimonio artistico e culturale del Belpaese.