lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Libri in svendita fino a mezzanotte, l’atto finale di Guida Portalba

guida libreriaVenerdì 7 e sabato 8 novembre la cultura fa le ore piccole. Guida Portalba, la storica libreria partenopea che ha dovuto cedere al peso della crisi e abbassare le saracinesche, torna ad offrire i suoi preziosi volumi ai lettori orfani nelle giornate di venerdì e sabato 7 e 8 novembre, con una vendita speciale fino alla mezzanotte. Già nei mesi scorsi si era tenuta la vendita fallimentare dei volumi, registrando una notevole affluenza di pubblico, ora si bissa per esaurire quelle che sono le ultime rimanenze di magazzino.

I curatori fallimentari della società «Lettura srl», infatti, hanno organizzato vendite il 7 novembre (dalle 15.30 alle 19.30), e l’8 novembre dalle 10 alle 24 (pausa dalle 13 alle 15.30) per liberarsi dei tanti libri conservati nel deposito di Barra, con molti titoli pubblicati proprio dalla casa editrice napoletana. Altri testi provengono dalla vendita fallimentare della libreria Loffredo al Vomero, a cui è toccato lo stesso infausto destino. Nei mesi scorsi si era parlato dell’apertura di un nuovo centro culturale e sportivo che sarebbe dovuto sorgere proprio nei locali dell’edificio di via Merliani, ma al momento non se ne sa ancora nulla. Quel che invece è certo è che con quest’ultimo atto della scena culturale partenopea, se ne va definitivamente anche quello che ancora rimaneva della storia di Napoli, racchiusa nelle immagini e nei testi delle pagine di carte ed inchiostro.

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.