
Napoli 20 Maggio 2017, presso la Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia 23 (ore 16:30) verrà presentato “Le rane” un classico della letteratura Cinese contemporanea dell’ autore premio Nobel per la letteratura 2012 MO YAN, nella nuova versione rivisitata e riadattata dal sinologo e traduttore Giorgio Trentin, docente presso l’ Università di Macerata.
Il libro ripercorre il difficile rapporto della Cina con la procreazione e il controllo delle nascite nel XX secolo, raccontando la vita della levatrice Wan Xin che frequentò una scuola di medicina per ostetriche. La donna ebbe parte attiva nel convincere le contadine a non avvalersi delle mammane e al servizio sanitario statale divenendo così una vera e propria eroina dei suoi tempi.
Moyan ha enfatizzato l’importanza della rivisitazione ad opera di Trentin asserendo che :”il sinologo romano ha accentuato il ruolo di Wanzu “Girino” sottolineandone il punto di vista umano e di come tratta ed ama la figura della zia materna Wanxin che aiutava le donne incinte contro il severo controllo delle nascite ad opera del Partito comunista cinese e di come la politica sulle nascite in Cina sia cambiata radicalmente nei giorni nostri”.
Trentin ribadisce:” E’ un’opera avvincente, un vero e proprio spaccato sulla Cina degli anni sessanta, e di come la politica di questo paese sia cambiata trasformando questo paese in quel colosso che tutti noi conosciamo”.
Prenderanno parte alla presentazione oltre agli autori:
Valeria Varriano, docente di cinese presso l’università di Napoli l’Orientale
Giorgio Tamburrello, docente di asiatistica presso l’università Ca’ Foscari di Venezia
Zhang Huhua, preside dell’ università Han Ban di Shanghai
Luxia Jia, docente di asiatistica e filosofie orientali presso l’università di lingue di Macerata
Inoltre sarà possibile acquistare il testo con il trenta percento di sconto, nella splendida rilegatura ad opera di Feltrinelli con autografi degli autori per l’occasione.
info e contatti: La Feltrinelli via Santa Caterina a Chiaia 23
tel 081 567659 / fax 0815678484