martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Le rane di MO YAN fanno visita a Napoli

 

Risultati immagini per le rane mo yan

 

Napoli 20 Maggio 2017, presso  la Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia 23 (ore 16:30) verrà presentato “Le rane” un classico della letteratura Cinese contemporanea dell’ autore premio Nobel  per la letteratura 2012 MO YAN, nella nuova versione  rivisitata e riadattata dal sinologo e traduttore Giorgio Trentin, docente presso l’ Università di Macerata.

Il libro ripercorre il difficile rapporto della Cina con la procreazione e il controllo delle nascite nel XX secolo, raccontando la vita della levatrice Wan Xin che frequentò una scuola di medicina per ostetriche. La donna ebbe parte attiva nel convincere le contadine a non avvalersi delle mammane e al servizio sanitario statale divenendo così una vera e propria eroina dei suoi tempi.

Moyan ha enfatizzato l’importanza della rivisitazione ad opera di Trentin asserendo che :”il sinologo romano ha accentuato il ruolo di  Wanzu “Girino” sottolineandone il punto di vista umano e di come tratta ed ama  la figura della zia materna Wanxin che aiutava le donne incinte contro il severo controllo delle nascite ad opera del Partito comunista cinese e di come la politica sulle nascite in Cina sia cambiata radicalmente nei giorni nostri”.

Trentin ribadisce:” E’ un’opera avvincente, un vero e proprio spaccato sulla Cina degli anni sessanta, e di come la politica di questo paese sia cambiata trasformando questo paese in quel colosso che tutti noi conosciamo”.

Prenderanno parte alla presentazione oltre agli autori:

Valeria Varriano, docente di cinese presso l’università di Napoli l’Orientale

Giorgio Tamburrello, docente di asiatistica presso l’università Ca’ Foscari di Venezia

Zhang Huhua, preside dell’ università Han Ban di Shanghai

Luxia Jia, docente di asiatistica e filosofie orientali presso l’università di lingue di Macerata

Inoltre sarà possibile acquistare il testo con il trenta percento di sconto, nella splendida rilegatura ad opera di Feltrinelli con autografi degli autori per l’occasione.

 

info e contatti: La Feltrinelli via Santa Caterina a Chiaia 23

tel 081 567659 / fax 0815678484

www.lafeltrinelli.it

 

Pietro Capasso

Pietro Capasso ,nato a Napoli nel 1985, si è
laureato in lingue e culture dell'Asia e dell' Africa presso l' Orientale di Napoli,
Esecutore di musica classica e pittore amatoriale.
Ha pubblicato alcune poesie raccolte nel quaderno di scrittura creativa presso l' ex OPG di Napoli