
Eccoci col secondo appuntamento di Gennaio con le “Interviste di Nick“ per la tipica rubrica dedicata ad artisti emergenti italiani. Ad aprire è stata l’alternative band dei The Newlanders, mentre quest’oggi rimaniamo ancora in tema band, con i TXD SmooK.
Originari della Sardegna e inizialmente con il nome più ampio di Tuxedo Smooking, si fanno largo nel panorama musicale emergente nostrano con uno stile estremamente personale e fuori dagli schemi, innovativo ed estraneo alla tradizione. Dopo aver guadagnato il consenso del pubblico, pubblicano nel 2016 il loro primo album “Web Line“, dedicato al mondo di Internet. Risale invece al 2018 il loro ultimo lavoro discografico “L’Apice dell’Essenza“, anticipato dall’omonimo singolo. Con un nuovissimo ensamble, i TXD SmooK sono pronti per un nuovo anno all’insegna della musica.
Vediamo di esplorare in modo approfondito la storia e le vicissitudini di questa band, con le nostre 10 domande:
Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista
1) Come prima domanda, vorrei saperne di più sulle vostre origini: Come avete iniziato a suonare e siete diventati la formazione che siete oggi?
TXD: La passione per la musica c’è sempre stata e possiamo garantire che l’abbiamo avuta tutti fin da quando eravamo ragazzini. Il gruppo originalmente nel nel 2014 era un duo formato da Giuseppe Pinna e Massimo Venusti ed abbiamo prodotto il primo album chiamato “WEB LINE” contenente 7 tracce. All’uscita del primo singolo “Stato Critico” abbiamo conosciuto il portale di MUSICA ITALIANA EMERGENTE che ci ha aperto la strada nel web anche se la vera botta è arrivata con “Apologia di reato singolo non contenuto in” web line” che è uscito in parallelo con l’album ma pubblicato e distribuito da tronos digital store.
Cosi WEB LINE ha creato una rampa di lancio ed in seguito a catena abbiamo lanciato altri 3 singoli: “Senza alcun Guinzaglio”, la “Fuga di Marley”, “Scorro nelle tue vene”.
Poi lo stop per raccogliere le somme e capire in che cosa dovevamo migliore .
Cosi ad ottobre del 2017 il duo diventa un trio con l’arrivo di un nuovo componente Antonio Murgia (chitarrista solista) e l’uscita del primo singolo del nuovo album “Mai love” ottenendo un grande responso dal web arrivando nelle classifiche del indie music like per tre settimane fino ad All Music Italia ed altre riviste del settore .
l’album prende il nome dal singolo Omonimo “L’Apice dell’Essenza” e contiene 11 tracce. Dopo l’uscita del primo singolo, il secondo “Siamo la Tentazione” ci ha fatto capire che le cose stanno girando nel verso giusto ed ora stiamo lavorando all’uscita del terzo singolo con la creazione del nuovo videoclip.
2) Da dove viene il nome “Tuxedo Smooking” e perchè la scelta di cambiare in “TXD Smook”?
TXD: Tuxedo Smooking è gioco di parole. Lo smoking simboleggia l’abito elegante per eccellenza ma non tutti sanno che, oltreoceano è più noto come tuxedo. Quindi unendo queste due parole e aggiungendo una doppia “o” proprio a simboleggiare il nostro duo musicale, per lo più è nato per un battibecco tra Giuseppe e Massimo su chi aveva ragione come chiamarlo, tuxedo o smoking. Quindi dopo varie ricerche abbiamo capito che erano la stessa cosa e non si sa perchè ma siamo stati due o tre giorni battagliando con questo note che poi è diventato il nome del gruppo.
L’abbreviazione invece significa il cambiamento con l’arrivo di Antonio. Dovevamo dimostrare il nostro vero impulso musicale ed essere riconosciuti subito con un nome più schietto ma legato alle radici: ecco perchè ora ci chiamiamo i TXD SmooK.
3) Come descrivereste voi e la vostra musica?
TXD: La nostra Musica è in questo periodo musicale diversa perchè nella musica italiana si sente una spaccatura tra la nuova generazione e la vecchia… in pratica o troppo hold o troppo new nessuno sta al centro, noi abbiamo preso un po’ da uno un po’ dall’altro facendo un qualcosa che può definirsi diverso.
4) Ci sono artisti che vi hanno particolarmente influenzato o ispirato?
TXD: Noi abbiamo avuto il piacere di vivere in pieno gli anni 90 dove il rock primeggiava su tutti e quindi abbiamo delle contaminazioni rock ma non disprezziamo l’innovazione e con l’arrivo della dance e del new rap a partire dal 2000 abbiamo preso il meglio di tutto quello che ascoltavamo per fare quello che ora facciamo.
Diciamo che le nostre ispirazioni vengono tutte da quello che le nostre orecchie ascoltano assimilando il meglio di tutto e mettendoci le proprie esperienze.
5) Quanto pensate che sia importante avere una forte identità musicale e come commentereste la vostra?
TXD: L’identità è tutto , tutti i grandi artisti italiani hanno un identità ferrea più forte del loro talento senza sminuire nessuno ma è la base per essere una Rock star. Gli artisti come Vasco, Ligabue, Litfiba, Jovanotti che in italia hanno primeggiato negli anni riempiendo stadi con i loro concerti che cos’avevano più degli altri ? Un’identità! una forte personalità ed è una cosa che purtroppo non si riesce a capire in questi anni non basta avere talento ma bisogna avere anche passione ed un pizzico di pazzia.
6) Parliamo del vostro ultimo album “L’Apice dell’Essenza”. Cosa potete dirci su questo disco?
TXD: L’apice dell’essenza è un album molto carismatico ed aggressivo, abbiamo voluto osare nel non avere un influenza da nessun genere mirato cosi facendo diventa un album diverso dal solito.
I testi non hanno un collegamento logico uno tra l’altro ed è fatto apposta per riuscire ad acchiappare nell’album l’ascoltatore… del tipo se un in argomento non ti ci vedi… ti vedrai in un altro!
Possiamo dire con certezza che quest album ci ha caricato ed è stato anche un divertimento pazzesco crearlo.
L’apice dell’essenza comunque non ha finito il suo corso abbiamo in mente di estrarre altri due singoli quindi questa carica andrà ancora avanti per un po’.
7) Qual è il brano che pensate vi rappresenti di più?
TXD: Sicuramente “in Questa sorta di Città”. Questa canzone non è solo dura per quanto concerne la parte strumentale ma è legata sentimentalmente a posti, a situazioni che ci legano nel profondo.
8) Cosa provate quando fate musica?
TXD: Purtroppo come sapete non siamo musicisti a tempo pieno e quindi la musica è la nostra “Cupola di Vetro” dove possiamo essere veri, nel suonare ci sentiamo liberi di ogni peso, liberi nel modo di comportarsi infatti la traccia numero 9 “Senza Limiti” del nostro album è dedicata proprio alla nostra “Cupola di Vetro” il nostro spazio!
9) C’è qualche artista con cui vi piacerebbe o vorreste avere l’onore di collaborare?
TXD: Bhè di artisti ce ne sono tanti ma stringendo il campo e limitandosi a non oltrepassare il confine penso che un megaconcertone con i Litfiba o con i Negrita sia il top.
10) Cosa potete dirmi sui vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?
TXD: Innanzitutto vi diamo una News: Il gruppo da Dicembre da trio è diventato un quintetto quindi la nuova formazione dei Txd SmooK sarà questa: Giuseppe Pinna (vocalist), Massimo Venusti (chitarra Ritmica) Antonio Murgia ( chitarra Solista) Francesco Tannino (bassista) Alex Pulino (batterista) e con la nuova formazione si partirà subito a fare i live ed alla creazione del prossimo album sperando di diventare i migliori in assoluto perchè la musica è come una gara nessuno punta al secondo posto!
Contatti e Link utili
- Sito Ufficiale: Clicca qui
- Facebook: Clicca qui
- Youtube: Clicca qui
- Twitter: Clicca qui
- Instagram: Clicca qui
- Spotify: Clicca qui
- Itunes: Clicca qui
- Google: Clicca qui
- Soundcloud: Clicca qui
- Deezer: Clicca qui
- Email: txdsmook@libero.it
Per concludere, il video del singolo omonimo del loro album: “L’Apice dell’Essenza”
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=SAyMRLw9IUY&w=560&h=315]