mercoledì 2 Dicembre 2020
Ultime notizie

Le Interviste di Nick – Overcoma

Le Interviste di Nick - Logo

Inizia Settembre e continuano le “Interviste di Nick“ con la loro rubrica per appassionati della musica emergente italiana. La scorsa settimana abbiamo conosciuto Damiano Biasutto, fondatore del sito “Wingedarkus”. Oggi invece, per inaugurare il nuovo mese, incontriamo nuovamente una rock band di spessore: gli Overcoma.

Originari della provincia di Ragusa, vedono la loro fondazione nel 2014, ad opera di Salvo Alfieri, cantante e autore del gruppo, come desiderio di dare sfogo al desiderio di musica, non soddisfatto dalla scena artistica odierna, di abbattere i limiti della musica e sperimentarne di nuova. Dai loro esordi, hanno rapidamente iniziato a farsi conoscere, lasciando presto la scena delle cover band e portando brani originali in italiano e in inglese. Nei vari cambi di formazione hanno prodotto gli EP “Overcoma” (2016), il live “Overcoma Live at Roma 2017” (2017) e “Ambrosia” (2018) e il prossimo album “Gloaming” vedrà la sua uscita fra solo 2 mesi. Non si può dire che pecchino di esperienza, con quasi 100 live per l'”Ambrosia Tour“, la finale del “Sanremo Rock Festival” e la partecipazione al “Roma Distorta Festival“.

Col fondatore Salvo “Sidney” Alfieri (voce, chitarre, sintetizzatori e testi), Lorenzo Squilloni (sintetizzatori, chitarra e noise), Leandro Bruno (basso e cori) e Leonardo D’Amato (batteria e percussioni), gli Overcoma, pionieri del “Chaotic Rock“, fanno qui il loro ingresso per rispondere alle nostre domande.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

Overcoma - Logo
Overcoma – Logo

1) Iniziamo parlando del vostro background artistico: com’è iniziato il vostro percorso nel mondo della musica e siete diventati la band che siete oggi?

Overcoma: È nato tutto per scherzo, un po’ per gioco, un po’ per passatempo estivo. Sidney fondò il gruppo nel 2014 con una formazione diversa da quella che siamo oggi. Adesso, dopo 5 anni abbiamo raggiunto obbiettivi che non avremo mai pensato di raggiungere sinceramente. Determinazione, tanta volontà, molta testa dura e poi la cosa più importante è che non abbiamo mai smesso di credere in questo sogno.

2) Come avete scelto il nome Overcoma?

Overcoma: È stato scelto subito, è venuto da solo. Overcoma vuol dire “oltre il Coma”. Abbiamo deciso di unirlo perché ci piaceva di più. Nacque dopo un brutto periodo di Sid che grazie appunto alla musica e a questo gruppo, riuscì ad uscire da un brutto periodo. Questo lo prese come una rinascita , per questo “oltre il coma”. La musica salva davvero.

3) Ci sono artisti che vi hanno particolarmente influenzato o ispirato?

Overcoma: Gli artisti che ispirano ci sono sempre e ci saranno sempre dei nuovi. Abbiamo iniziato con influenze diverse, più grezze e primordiali come i Sex Pistols e nirvana e tutta la scena punk /grunge americana. Col tempo ci siamo evoluti e abbiamo ampliato i gusti. Poi vabbè ognuno di noi ha influenze diverse che è una cosa bellissima e da sfruttare. Adesso ci stiamo immergendo sempre di più in tutto il mondo alternative rock e sperimentale inglese ed italiano (Radiohead, Placebo, Verdena, Marlene Kuntz ecc) come dimostra il nostro prossimo brano in uscita l’8 Settembre.

4) Come definireste voi e la vostra musica?

Overcoma: Non so come potremmo definire la nostra musica ma sicuramente in perfetta linea d’onda e coerenza con i nostri percorso di vita (musicali e non).

5) Tra pochi giorni uscirà il vostro nuovo videoclip, “Gloaming”, tratto dall’omonimo EP di prossima uscita. Cosa potete dirci sul brano e sul disco venturo.

Overcoma: Il videoclip è stato girato da Davide Salvadori dei Cromosauri,che tra l’altro ha anche prodotto, missato l`EP. Ha fatto tutto lui. È un brano che come ti dicevo prima appunto, rappresenta l’inizio della nostra sperimentazione. Stiamo iniziando a maturare, forse haha.

6) Cosa provate quando fate musica?

Overcoma: Eh… Domanda troppo ristretta. Ti direi “tutto” ma so che è banale. Ma non so come descriverti tutte le nostre sensazioni bellissime e motivanti appena ogni volta abbiamo nuovo del materiale.

7) C’è qualche artista con il quale vi piacerebbe o vorreste avere l’onore di collaborare?

Overcoma: Si, della scena emergente ovviamente, Barry mad, un grande artista milanese e Daniele Timon (Ex voce Veramadre) e forse avremo qualche sorpresa nel prossimo disco con loro ma per adesso non voglio dire nulla.

8) Quali sono i vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?

Overcoma: Progetti futuri: far uscire il nuovo EP a Novembre e andare in tour fino a Gennaio. Non vendiamo l’ora. Abbiamo davvero tante belle date in giro per l’Italia che pubblicheremo sui nostri social entro Ottobre. Poi ci prendiamo una piccola pausa per lavorare al nuovo album in italiano.

Contatti e Link utili

In attesa dell’uscita del loro nuovo videoclip, terminiamo con il loro brano “Alive“. Clicca qui per il video ufficiale!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: